Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





lampadari moderni
lampadari moderni

Illuminare l’appartamento nel modo giusto e moderno

Con l’arrivo della tecnologia, del computer, di internet e delle sue varie forme, il concetto di individualità,  di gruppo, di lavorare e di comunicare hanno assunto un carattere diverso. 

I luoghi di lavoro, di ritrovo e di relax sono mutati in funzione di una differente necessità individuale e collettiva.

Il cambiamento sociale ha apportato una modifica  al concetto di ideare, realizzare  e vivere lo spazio,  sia quello individuale, che quello da condividere con la famiglia  e con gli amici.

Sino a qualche tempo fa la conformazione delle stanze e l’oggetto illuminante avevano un effetto impattante sull’ambiente  in termini di forma, estetica e resa luminosa, quasi come un’ “ostentazione” del sé verso chi lo osservava, passando attraverso il concetto di ”impressionare”.
E’ sufficiente pensare a antiche dimore signorili, a castelli e palazzi d’epoca, per avere di fronte agli occhi l’immagine di un qualcosa che ostenta la propria opulenza verso gli altri visitatori.

Oggi il concetto di habitat e di “illuminare” è rivolto a trasmettere la personalità di chi lo possiede, non dimenticandosi di mettere in connessione l’ambiente esterno con le stanze interne, lasciando fluire  emozioni visive che suscitano un senso di “stare bene” con sé stessi e gli altri.

In questo ruolo l’illuminazione dei lampadari moderni ha un ruolo importante  in quanto alla luce, catturata e lasciata sprigionare da materiali di pregio, come abiti di classe, è lasciato il ruolo importante di personalizzare e identificare le aree e caratterizzare la propria finalità.

Ed ecco che ci si lascia avvolgere dall’armonia di un’atmosfera accogliente in salone,  dal fascio di luce  direzionato sul proprio mobile, dai giochi di luce e ombra sulle pareti di un’area comune..
non solo lampadari moderni…  perché tu sei, tu puoi vivere le tue emozioni come vuoi tu, all’interno delle atmosfere selezionate da te, dove riconoscerti e rifugiarti per i tuoi momenti di relax, mentre tutto intorno è in continuo movimento.

Velocità di azione e movimento, la sensazione di mobilità sono caratteristiche del tempo moderno, fino a poco tempo fà non solo non accettabili nel pensiero, ma anche nell’immaginazione.
Il concetto di “duraturo” viene superato dal concetto di “trasformazione” e “adattabilità”, insieme a “mobilità”, per essere disponibile a tornare ad essere pronto ad una prossima “evoluzione”.

“Continuo movimento” sembra essere il “must” dettato dal mondo odierno, dove tutto corre e scorre, dove tutto quello che ci passa sotto gli occhi, ancora prima che ce ne rendiamo conto è già diventato obsoleto.

Ed ecco che arrivano nuovi lampadari moderni:  pannelli installabili nel controsoffitto che, contrariamente ai pannelli classici, vengono dotati di illuminazione a Led, che congiungono sia l’utilità pratica, sia la tecnologia, la facilità e risparmio di tempi nell’installazione, la finalità e l’estetica.  


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!