Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





tende per finestre alte
tende per finestre alte

Come arredare la casa con le tende: tende per finestre alte in stile georgiano.

Lo stile georgiano si caratterizza per la linearità della forme e la sobrietà; gli edifici in stile georgiano oltre a risultare eleganti ed equilibrati sono anche caratterizzati da grandi finestre che danno su quelli che, anticamente, erano degli enormi saloni, utilizzati per i grandi ricevimenti. L’architettura georgiana deve il nome ai diversi re che si susseguirono tra il 1720 ed il 1840 quando questo stile si diffuse rapidamente. Oggi a Londra è possibile trovare molte case che si richiamano all’architettura georgiana, con grandi ed ampie finestre che vanno dal pavimento fino al soffitto.

Ma come scegliere la tenda per una finetra alta? Che cosa privilegiare? Innanzitutto bisogna precisare che, anche quando le finestre non arrivano al pavimento ma si fermano a mezza altezza, bisognerebbe scegliere tende lunghe: creano un senso di eleganza e di sobrietà che non ha paragoni. Una buona soluzione in questi casi potrebbe anche essere rappresentata dalla tende a fili. Inoltre bisogna sempre tener presente quella che è una della caratteristiche di questa finestre alte: la loro luminosità.

E’ dunque opportuno salvaguardare il passaggio della luce, optando per tessuti delicati e leggeri. La regola fondamentale è quella di mettere in risalto la finestra, specie se è d’epoca. Lo si può fare prediligendo tende moderne che lascino in vista il telaio; in alternativa si possono utilizzare elementi decorativi ulteriori per tenere legata la tenda e lasciare il più possibile a vista la finestra. Sono graditi: nastri, anelli, passamanerie, cordoni e particolare cura anche per i binari per le tende.
Chi ama l’arredamento classico può privilegiare tessuti naturali: meglio evitare però modelli troppo barocchi. Lo stile georgiano si distingue per la sua sobrietà e linearità e sarebbe molto indicato rispettare la semplicità anche nella scelta della tenda.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!