Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





finestre e serramenti in pvc
finestre e serramenti in pvc

Il PVC nei serramenti: un successo senza confini

 

Il Pvc è una materia plastica tra le più conosciute ed apprezzate del mondo. Viene utilizzato in moltissimi campi: dall’edilizia ai presidi ospedalieri; dall’imballaggio farmaceutico a quello alimentare, senza dimenticare l’utilizzo sempre più crescente nel campo della moda e del design. E’ un materiale sempre moderno, capace di rinnovarsi e seguire il passo della tecnologia, raffinando tecnica, prestazioni e sostenibilità dei prodotti. In Italia, nonostante il momento di forte recessione, le aziende che producono e trasformano il Pvc, sono più di 1200, alle quali va aggiunto il settore della distribuzione e dell'assemblaggio, confermandosi una delle migliori realtà del Paese. Il settore nel quale è maggiormente utilizzato è quello relativo alla produzione, lavorazione e posa in opera di serramenti per abitazioni e fabbricati in genere (vai al sito dedicato alle finestre in pvc, per informazioni).
  
Le porte e le finestre in pvc si presentano con un aspetto formale, moderno, sempre al passo coi tempi e propongono tantissime tipologie di serramenti. Sono realizzate sfruttando al massimo la duttilità del prodottoo. La miscela magica che compone il pvc può sorprendere, ma è sale più petrolio. Dal sale deriva il cloruro di polivinile, il materiale plastico più usato e più conosciuto. Il pvc possiede caratteristiche che altri materiali non hanno; si può modellare e modulare a piacimento, ha una lunghissima durata ed un’ottima resistenza anche nelle condizioni climatiche più ostili. Un materiale leggero, resistente e duraturo come il Pvc era normale che trovasse applicazione in diversi oggetti, tra cui i serramenti. Essi vengono realizzati utilizzando composti privi di plastificanti e questo dona al materiale una forma rigida e quindi maggiormente resistente. Altra caratteristica fondamentale è la resistenza agli agenti chimici e al fuoco. Proprio in caso di incendio il Pvc è autoestinguente ed è riciclabile al 100%. Gode di un ottimo isolamento termico e se associato all’utilizzo del doppio vetro funge anche da prezioso isolante acustico. La manutenzione e la pulizia sono di minor impegno, ed il semplice utilizzo di prodotti per la pulizia consente di tenere i serramenti sempre in un ottimo stato.
 
Scegliere il Pvc, dunque, significa acquistare un prodotto sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale; dalla sicure e durature prestazioni; dal minor costo rispetto agli altri materiali più diffusi; a scarso impatto ambientale; riciclato e riciclabile.

Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!