Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





arredo bagno
arredo bagno

Accorgimenti utili per un bagno vivibile: manutenzione e diposizione oggetti

Sovente non ci si rende conto veramente che la giusta pulizia dei mobili della casa è molto importante per la durata nel tempo e per la bellezza dei mobili in casa.

La realizzazione dei mobili è fatta per lo più in legno, ci sono mobili che giocoforza si riempiono di polvere e basta e poi ci sono mobili ai quali va posta un'attenzione specifica in quanto in qualche modo vengono "aggrediti" maggiormente da quelli che sono considerati “fattori esterni”, il più importante dei quali è l'acqua. Più specificamente parliamo dei quei mobili per la cucina e dei mobili bagno. Bisogna sapere come effettuare la manutenzione e in quest'articolo vedremo alcuni accorgimenti specifici a tal riguardo.

Manutenzione interna dei mobili bagno

Il primo elemento è la manutenzione interna. La tendenza generale è di occuparsi maggiormente della manutenzione esterna perché le superfici esterne dei mobili sono naturalmente quelle più visibili, ma occuparsi solo di esse è un errore perché nel momento in cui mobili cominceranno a danneggiarsi dall'interno, anche se dall'esterno sembrano come nuovi, bisognerà comunque sostituirli perché inutilizzabili dal punto di vista pratico.

Bisogna porre anche l'attenzione sulle sostanze chimiche che sono contenute all'interno di prodotti per la pulizia dei mobili bagno che sovente contengono sostanze chimiche abbastanza aggressive che non possono essere applicate su tutti i materiali: ad esempio potrebbero essere indicate delle piastrelle ma non per il legno. Applicate sul legno potrebbero causare lo sbiancamento della colorazione oppure inconvenienti di questo tipo. Nei negozi di arredo bagno specializzati è possibile farsi consigliare i prodotti giusti per i rispettivi mateteriali.

Le capacità di immagazzinamento dei mobili bagno sono una delle caratteristiche che li rende particolarmente utili. Per sfruttare al massimo le loro capacità bisogna assicurarsi che le manovre di apertura rimangono libere e soprattutto lubrificate, così che non possono causare sforzi nel far fuoriuscire i cassetti con piste non lubrificate oppure con dei raccordi allentati. Questo è importante perché evita, tra le altre cose, anche rumori, cigolii e scricchiolii!

Quando montiamo i nostri mobili dobbiamo stare attenti a non creare dei canali favorevoli per l'accumulo di acqua, in quanto essa è ovviamente la principale causa di umidità e muffe sui mobili e tra le piastrelle, in particolare tra le fughe delle piastrelle. Un accumulo di acqua sui mobili causerà inoltre anche delle deformazioni evidenti col passare del tempo. L'accumularsi di muffe nel giro di poco tempo causerà anche i cattivi odori all'interno della stanza. Prima di applicare qualsiasi deodorante per l'ambiente è consigliabile rimuovere le tracce di muffa che si è accumulata. Discorso a parte va fatto anche per le vasche da bagno e i box doccia che tendono ad accumulare la muffa e le incrostazioni negli angoli, col passare del tempo. Quando infatti andiamo ad acquistare un box doccia in un negozio di Torino o di altre città, bisogna informarsi sulle caratteristiche e le qualità dei materiali in relazione a l’aspetto della pulizia.

Posizionamento degli oggetti nei mobili bagno

Anche il modo in cui si posizionano gli oggetti o i mobili ha la sua importanza. In tal senso è consigliabile non accumulare propri oggetti o vestiti dietro la porta del bagno, oppure evitare di piazzare dei mobili su dei percorsi di passaggio. Gli spigoli possono anche ferire notevolmente.
Inoltre non bisogna disporre oggetti pesanti, magari accatastati o accumulati uno sull'altro, a una certa altezza perché cadendo possono cascare sulla testa e far molto male soprattutto se appuntiti: basti pensare a forbici, rasoi elettrici, asciugacapelli e così via.

L'insieme di tutti questi accorgimenti possono creare un bagno vivibile e dei mobili bagno duraturi, che si presenteranno sempre come nuovi e riuscuranno ad offrire un impatto estetico sempre piacevole ed armonioso. Questo va a vantaggio sia dell'utilizzabilità del bagno che alla sua bellezza e al comfort che offre.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!