Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





studiare bene
studiare bene

Ti hanno mai insegnato a studiare? Qual è il modo esatto, il corretto metodo di studio?

Molti di noi ricordano gli anni della scuola come quelli più belli, i giochi durate l’intervallo, le prime esperienze di vita comunitaria, il consolidamento di amicizie che durano una vita.
Spesso da questi ricordi viene totalmente escluso il soggetto principale degli anni della scuola, ossia l’apprendimento.

Se vi prestiamo attenzione allora riusciamo a ricordare nitidamente le lezioni, i compiti in classe, le interrogazioni, i pomeriggi trascorsi chinati sui libri e se per alcuni questi sono ricordi piacevolissimi, per altri, nonostante siano trascorsi decenni da quei giorni, tali ricordi creano ancora del disagio.

Riportando alla mente queste esperienze possiamo immedesimarci nei nostri figli e nei nostri studenti e comprendere lo sforzo che fanno quotidianamente.
Di fronte a delle insufficienze scolastiche dei nostri ragazzi possiamo pensare che siano svogliati, che una determinata materia non faccia parte del loro DNA e che proprio certe cose non le impareranno mai.

Ma la svogliatezza, lo studio frettoloso e superficiale o una certa “ottusaggine” non sono il sintomo che c’è qualcosa che non vada nel vostro ragazzo, nello studente non c’è niente che non vada l’unica cosa che gli manca è un metodo di studio efficace.

Se dopo aver letto poche righe si distrae, si annoia, viene pervaso da un senso di stanchezza o sonnolenza, gli pare di non capire niente di ciò che legge e non ricorda neanche minimamente il concetto di ciò che ha letto un minuto prima vuol dire che sta incontrando delle barriere.
Nel libro vengono descritte le “barriere allo studio” ossia tutti quei fenomeni e quelle situazioni che mettono degli effettivi stop fra lo studente e la comprensione, oltre a ciò, il libro illustra dei metodi semplici e di facile applicazioni per occuparsi delle barriere e di conseguenza risolvere le difficoltà nello studio. Ciò permetterà di avere buoni risultati scolastici e più motivazione nel ragazzo.

Maggiori info su www.metododistudio.org


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!