Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





haccp cibo
haccp cibo

Corso Haccp Roma: scegli uno dei nostri corsi per la tua azienda!

Se avete un'attività che comporta la produzione di generi alimentari o la distribuzione degli stessi avete bisogno di certicarla secondo le norme previste dall'haccp: se siete a Roma potete rivolgervi a questa ditta che organizza corsi haccp a roma!

La Regione Lazio ha stabilito con delibera 825/09 modalità di partecipazione, obblighi di frequenza e norme per il rilascio degli attestati riguardo all'Hazard Analysis and Critical Control Points. Di cosa si tratta?

E' un protocollo di autocontrollo che deve essere adottato nel settore alimentare per garantire la prevenzione in ordine a rischi di contaminazione dei cibi.

Molte sono infatti le malattie e i problemi fisici indotti dall'assunzione di una bevanda o un cibo contaminato da batteri. Si parla di food born deseases ampia categoria all'interno della quale troviamo le malattie che derivano dall'assunzione di cibi battericamente contaminati. 

La metodica per l'analisi dei punti critici nella preparazione dei cibi, di quei punti cioè che potrebbero dare luogo all'insorgere di problemi, si basa su vari step.

1) Pericoli specifici legati al tipo di attività: quindi controllo delle materie prime utilizzate

2) Individuazione dei punti critici attraverso dei parametri

3) Fissazione di limiti da rispettare: ad esempio nelle temperature dei forni o frigo

4) Verifica dei metodi di produzione, lavorazione, confezionamento e somministrazione al pubblico

5) Predisposizione anticipata di modalità di intervento quando i parametri non corrispondano

6) Fissazione di termini e procedure di controllo periodiche

7) Rigorosa tenuta della documentazione

Questi sono i criteri di massima. Attraverso un corso haccp ben organizzato avrete modo di capire ancora a più a fondo le modalità di gestione richieste dalla legge e applicarle alla vostra attività. Contattateli e chiedete informazioni!


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!