Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





vino biodinamico
vino biodinamico

Vino biologico e vino biodinamico: quali differenze?

Oggi c'è più consapevolezza per quanto riguarda la nutrizione e la produzione stessa di ciò che consumiamo sulle nostre tavole.

Con il termine BIO intendiamo parlare di una filosofia di vita che oggi raggruppa tantissime persone con caratteristiche diverse fra loro ma che condividono la volontà di ritrovare un equilibrio psicofisico legato ai valori della cultura passata.

Si sente sempre più parlare a questo proposito di alimenti Bio, ma bisogna distingere che cosa si intende effettivamente per biologico.

Ad esempio, nel caso del vino, che viene regolamentato dalla normativa europea del 2012.

Il vino biologico si definisce tale quando la sua produzione prevede la riduzione massima nell'utilizzo di prodotti chimici. Inoltre, deve tenere conto di tecnhiche di coltivazione naturale e di prevenzione delle malattie nonché di un ridotto impiego di risorse idriche.

In sostanza, il concetto di biologico riporta il vino ad una produzione legata al passato che seguiva il rispetto per la natura per ottenere un prodotto genuino.

Esiste, poi il vino biodinamico deriva dall'agricoltura biodinamica la cui regolamentazione è ancora in fase di definizione.

In sostanza, questo tipo di coltivazione prevede che vengano seguite le fasi lunari del calendario e limitando l'uso di macchine per lavorare la terra e l'utilizzo di prodotti chimici.

Per ovviare a tutto questo verranno realizzati preparati a base di humus e stimolatori della luce.

Anche in questo caso, con la produzione di vino biodinamico si vuole trasmettere la volontà di ripristinare gli antichi processi di produzione che trovano nella natura e nei suoi meccanismi la chiave per ottenere alimenti di qualità a vantaggio dell'organismo, e non viceversa.

Il nostro paese si presta molto bene a questo tipo di produzione, grazie alla condizioni climatiche di cui gode. Avremo quindi vini naturali che presentano le caratteristiche qualitative del frutto da cui provengono e che rispettano una cultura legata al benessere e alla tradizione.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!