Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





tapisroulant
tapisroulant

Corsa: meglio all'aria aperta o sul tapisroulant?

Con l'avvicinarsi della primavera molti cominciano a pensare a come smaltire i chili di troppo per arrivare più in forma alla stagione estive. Spesso però ci si trova di fronte al seguente quesito: meglio la corsa all'aria aperta oppure sui tapisroulant motorizzati?

In particolare spesso ci si chiede se sia più efficace la corsa su strada o su tapisroulant in termini di risultati. Indubbiamente la corsa sul tapisroulant è sicuramente più facile; nello specifico infatti grazie alla cosiddetta “elasticità di ritorno” (ovvero il fatto che il nastro scorre sotto i piedi) la corsa risulta facilitata.

In pratica sul tapis roulant è molto più facile mantenere una velocità maggiore rispetto alla corsa su strada; nella corsa su strada infatti interviene anche l'aumento della resistenza dell'aria. A parità di velocità la corsa all'aria aperta genera un consumo energetico decisamente superiore rispetto alla corsa su tapisroulant; lo stesso si può dire del consumo di ossigeno che, nel caso del jogging all'aria aperta, è sicuramente maggiore .

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici bisogna considerare che mentre nella corsa su strada c'è una propulsione del corpo in avanti sul tapisroulant il piede, a causa del movimento del nastro, viene trascinato indietro; in pratica nella corsa su tapisroulant avviene quasi il contrario, ovvero c'è una propulsione indietro.

Insomma è possibile affermare che nella corsa all'aria aperta lo sforzo dei muscoli è sicuramente maggiore. Non bisogna dimenticare poi che sul tapisroulant è possibile regolare a piacimento l'intensità dello sforzo regolando la pendenza del tappeto e la velocità. In pratica i tapis roulant offrono tutta una serie di optional decisamente utili e interessanti. Nel caso della corsa sul tapisroulant però bisogna solo fare attenzione a non esagerare con gli optional e quindi rendere l'allenamento troppo leggero.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!