Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





consenso informato
consenso informato

Consenso informato: cosa sapere e quali sono i nostri diritti

E' cosa risaputa, l'Italia è un paese dove troppo spesso i controlli sono un po' “all'acqua di rose”. Questo, ovviamente, permette il proliferare di casi di malasanità, errori, abusi e distrazioni, anche per quanto riguarda il settore della salute.

Ovviamente le strutture d'eccellenza ed in grado di fornire assistenza in maniera corretta e legalmente impeccabile sono numerose, fortunatamente, ma purtroppo continua a capitare che, per i motivi più disparati, la prassi medica non venga rispettata, causando un danno al paziente.

Prima di interventi chirurgici o operazioni invasive, il medico è tenuto a sottoporre al paziente un documento che informi il degente riguardo i rischi che tale operazione potrebbe comportare e, inoltre, un quadro che chiarisca la capacità della struttura ospedaliera a far fronte all'intervento ed alle eventuali situazioni critiche.

Spesso questo, per distrazione o malafede, non accade. E' la legge ad imporre che il consenso informato sia sottoposto alla visione del paziente e, qualora questo non accada, possono crearsi i limiti per una denuncia da mancato consenso medico.

Capita spesso, in queste situazioni, che si lasci perdere la via legale, inconsapevoli dei risultati a cui quest'ultima potrebbe portare e preoccupati dagli eventuali costi di gestione della pratica.

C'è da dire, però, che sono sempre di più i servizi di consulenza gratuita che, magari da una prima disamina on-line, permettono di capire, sin da subito, se ci sono gli estremi per proseguire con la causa.

Non bisogna lasciarsi intimorire dalla situazione, qualora si ritenga di aver subito un torto, è bene far valere i propri diritti, anche in funzione dei futuri pazienti che potrebbero ritrovarsi nella medesima spiacevole situazione.

Per ulteriori informazioni e qualora si abbia bisogno di un consulto gratuito, è possibile visitare il sito ufficiale del Dott. Silvio Savoia.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!