Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Come diventare elettricisti
Come diventare elettricisti

Lavoro: Come diventare elettricisti a Milano

Gli elettricisti a Milano sono quelle figure professionali che realizzano e posano gli apparati di distribuzione dell’energia elettrica in un’azienda od in un’abitazione civile. Coloro che vogliono diventare elettricisti a Milano andranno a possedere gli strumenti fondamentali di elettrotecnica generale: strumenti che consentiranno loro di intervenire su sistemi già preesistenti di impiantistica civile ed industriale e di installarne di nuovi. Gli elettricisti a Milano saranno messi, inoltre, in condizione di saper leggere ed interpretare i disegni degli schemi elettrici; inoltre saranno messi in condizione di operare le corrette scelte dei cavi, a seconda della tipologia dell’impianto sulla quale andranno ad intervenire, di montare congegni di manovra e di protezione. Gli elettricisti a Milano installano e riparano impianti elettrici, installano impianti di illuminazione ed elettrodomestici.

 

L’attività di elettricista può essere svolta sia come dipendente di una impresa di lavori elettrici o come titolare di un’impresa elettrica. Gli elettricisti a Milano svolgono il loro lavoro in abitazioni private, uffici, negozi e fabbriche ed utilizzano strumenti di misura, saldatori, pinze, cacciaviti. Per poter diventare elettricisti a Milano è necessario un diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico od un corso di elettricista. L’elettricista deve essere a conoscenza degli strumenti fondamentali di elettrotecnica generale, deve conoscere la normativa sulla sicurezza elettrica, nel rispetto della legge 46/90, deve conoscere le nozioni e gli strumenti di elettrotecnica generale, deve saper stendere una rete elettrica e montare congegni di manovra e protezione, ma anche selezionare i materiali da assemblare, eseguire i lavori di tracciamento, la posa dei cavi e l’installazione dei dispositivi di funzionamento e sicurezza, effettuare un collaudo e infine deve redigere un verbale di fine dei lavori.

 

A Milano si possono seguire corsi professionali per elettricista, dove la docenza è assicurata da un’equipe di insegnanti qualificati e da una programmata serie di interventi di tecnici ed esperti delle aziende del settore. La garanzia di coerenza con la realtà aziendale è fornita dal comitato di operatori del settore, che costantemente suggeriscono e collaborano affinché allo studente si insegni effettivamente ciò di cui l’azienda necessita, per rendere più agevole e senza traumi il passaggio scuola-azienda. Nel piano di studi è inserito un periodo di stage presso aziende per rendere al meglio lo studente pronto al passaggio al lavoro, riducendo così al minimo i tempi dell’inserimento e adattamento in azienda. I corsi per elettricisti a Milano forniscono una conoscenza completa del disegno di impianti e costruzioni, della tecnologia dei materiali e delle apparecchiature elettriche nonché degli strumenti di regolazione, di misura e di controllo.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!