Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata: scopri le facoltà

Roma, la città eterna, oltre ad essere la culla dell’arte e della storia, è anche la culla dell’istruzione e dello studio. Sono infatti numerose le facoltà universitarie presenti nella città di Roma e sono moltissimi gli studenti romani e non solo che le frequentano giornalmente. Le Università presenti a Roma sono ben 4, ognuna con le sue diverse facoltà, e sono:

  • Università degli Studi di Roma La Sapienza
  • Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Università degli Studi di Roma Tre
  • Università degli Studi di Roma Foro Italico

Oggi andremo a vedere nel dettaglio la seconda Università di Roma: Tor Vergata.

Il campus

L’Università di Tor Vergata, è la seconda università, in ordine cronologico, della capitale, in quanto fondata nel 1982 ed è nota anche con il nome di “Università degli Studi di Roma Due”. Il numero degli iscritti a Roma Tor Vergata è davvero notevole. Sono infatti oltre 30.000 gli iscritti attuali all’Ateneo, compresi sia di studenti romani, che provenienti da altre parti sia dell’Italia che del mondo, i quali vivono in un affitto Tor Vergata.

I corsi di laurea offerti dell’Ateneo sono ben 114, mentre i corsi di perfezionamento e master sono circa 144, le scuole di specializzazione 41, mentre i corsi di dottorato sono 31. Le facoltà invece sono 6:

  • Economia
  • Giurisprudenza
  • Medicina e Chirurgia
  • Lettere e Filosofia
  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
  • Ingegneria

Anche le dimensioni dell’intero campus sono davvero considerevoli, grazie ai 560 ettari situati tra il Grande Raccordo Anulare, i Castelli Romani e l’Autostrada del Sole. Il campus è facilmente raggiungibile dalle stazioni metropolitane della Metro A e della nuova Metro C, rispettivamente Torre Angela ed Anagnina.

L’Università di Roma Tor Vergata, mette a disposizione per i propri studenti, un gran numero di attività extra da poter affiancare agli studi. Ad esempio l’attività teatrale, dopo l’apertura del Teatro Tor Bella Monaca proprio con la collaborazione dell’Università di Tor Vergata, oppure il coro d’Ateneo, diretto dal maestro Stefano Cucci, oppure le numerose attività sportive presso l’associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Tor Vergata.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!