Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





alke
alke

Lo sviluppo dei veicoli elettrici in tre continenti

 

La diffusione dei veicoli elettrici   ha sicuramente fatto passi da gigante negli ultimi anni.
La più grande azienda di servizi di consulenza e di revisione al mondo, Deloitte, ha condotto uno studio a questo proposito, che ha prodotto risultati interessanti .
 
La ricerca ha coinvolto oltre 12 mila persone , tra Cina , Stati Uniti, Giappone ed Europa, per un totale di 16 paesi. I Paesi europei coinvolti sono Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Turchia e Regno Unito.
 
Una delle principali domande riguardava la quantità di potenziali clienti interessati all'acquisto di questa tipologia di vetture. I partecipanti cinesi sono i più disponibili, dato che il 50% si sono dichiarati potenziali acquirenti di un veicolo elettrico. I giapponesi sembrano essere meno interessati, con un 4%, mentre l'Europa (16 %) e gli Stati Uniti (12 %).
 
Tra gli ostacoli per l'acquisto di un'auto elettrica, c'è il problema legato all'autonomia e alla ricarica. La maggior parte dei guidatori usano il loro veicolo per distanze inferiori a 80 km. Ma , nonostante questo, la maggioranza degli intervistati richiede distanze superiori a 320 km, infatti, il 74 % degli europei sono alla ricerca di un veicolo che può garantire almeno 480 km di autonomia. I veicoli elettrici più comuni, raggiungono un'autonomia massima di circa 180 km. Inoltre, i potenziali clienti richiedono meno di 2 ore per ricaricare il proprio veicolo, mentre una carica completa richiede circa 8 ore, con la tecnologia attuale.
 
La maggior parte degli intervistati non sono disposti a pagare troppo per un veicolo elettrico, in relazione a un veicolo con motore a combustione interna, infatti solo il 6 % degli europei sono disposti a pagare 3 mila euro in più  e il prezzo previsto dai potenziali clienti è meno di 15 mila euro.
 
E' una grande, sfida per i governi , che dovrebbero impegnarsi a favorire l'acquisto, se vogliono sviluppare l'uso delle auto elettriche.
 
Ricordiamo che in Europa si sta assistendo anche alla diffusione di veicoli elettrici professionali che vengono ormai utilizzati in tutti i settori (commercio, servizi , agricoltura , ecc ..).
Tra questi primeggiano con le loro caratteristiche superiori quelli della nota azienda italiana Alke, che sono commercializzati in tutto il mondo.
 
Ottimizzazione Siti Web by NetStrategy

Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!