Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Protesi dentale
Protesi dentale

Protesi dentale: soluzioni per tutte le necessità

Nel mondo dell'odontoiatria, grazie allo sviluppo di tecniche sempre più sofisticate e sopraffine, hanno trovato una vasta diffusione le protesi dentali, che hanno il compito di riabilitare alcune funzioni orali di quei pazienti affetti da mancanza di denti parziale o totale. Con questo trattamento i denti naturali vengono sostituiti alla perfezione da elementi dentari artificiali, che oltre a migliorare l'aspetto funzionale della bocca ne perfezionano anche l'aspetto estetico, intervenendo sulla forma, sul colore e sulla posizione dei denti. Esistono ben cinque tipologie di protesi: fissa, mobile, combinata, fissa su impianti e avvitata/cementata.

Le protesi fisse consistono in corone, faccette e ponti che sostituiscono i denti naturali con manufatti definitivi e stabili. Questi impianti sono cementati a pilastri di sostegno naturali, quindi non sono removibili dal paziente. Le protesi mobili invece sostituiscono una parte o tutta l'arcata dentaria, e possono essere rimosse dal paziente per svolgere le quotidiane operazioni di igiene. La protesi dentale mobile a sua volta può essere parziale o totale. Nel primo caso è ancorata ai denti naturali con dei ganci, e generalmente è formata da una struttura metallica. Nel secondo caso, se mancano sia i denti che le radici naturali, la protesi totale in resina sostituisce una o entrambe le arcate poggiando sulle mucose e sull'osso del paziente.

La protesi dentale combinata ripristina l'utilizzo dell'arcata dentaria tramite il supporto di denti o impianti solitamente realizzati in titanio. Tale protesi è removibile, ma fissata con dei dispositivi di ancoraggio che ne garantiscono una lunga durata. Questa protesi ha il vantaggio di non scaricare la forza masticatoria sui denti residui, preservandoli e proteggendoli. La protesi fissa su impianti è invece una tecnica che prevede la sostituzione di singoli denti, o di intere arcate dentarie, con l'inserimento di pilastri in titanio.

Questi sostegni artificiali vengono integrati nell'osso mandibolare o mascellare, preservando la salute dei denti presenti. Eccoci infine alla protesi avvitata/cementata. Si tratta di sistemi di fissazione particolarmente efficaci, da scegliere in base alle specifiche necessità del paziente. Con la cementazione provvisoria e la fissazione della protesi tramite microviti si può ottenere la rimovibilità delle protesi su impianti, che assicura una maggiore libertà al paziente.

Richiedendo un trattamento di protesi dentale a Brescia sarà possibile usufruire delle più moderne tecnologie, che nel corso degli anni sono state implementate ed ottimizzate in modo da offrire un servizio praticamente indolore e mini-invasivo. Grazie alle nuove tecniche di intervento sarà più facile operare su bambini, persone anziane, con disabilità o che hanno una particolare fobia per il dentista.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy