Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





ricette cicoria
ricette cicoria

La cicoria: idee per ricette di stagione

Generico - Multiargomento >

Non solo zucca, uva, castagne e cioccolato; anche la cicoria è un alimento che dà il meglio di sé in autunno. Certo, si può trovare in tutte le stagioni, ma è solo in autunno che la cicoria è buona da mangiare sia cruda che cotta. È il tempo giusto quindi, per godersi una buona insalata condita con aceto balsamico e con un po’ di tutto, dai cubetti di formaggio alle carote a rondelle, fino al tonno, se la si usa per accompagnare un piatto di pesce, altrimenti wurstel, formaggio o prosciutto per accompagnare un piatto di carne. Ecco qualche idea per ricette facili da preparare in casa.

 

Tra le ricette con la cicoria che si possono preparare velocemente, soprattutto in forza delle temperature che si abbassano inesorabilmente, c’è la cicoria stufata. Questa può essere accompagnata da scaglie di formaggio poste in cottura, che la rendano filante, ma anche da una purea di fave, che si ottiene bollendole e poi passandole al frullatore e aggiungendo alla fine olio d’oliva. Per completare il tutto, una porzione di peperoni fritti, a scelta tra dolci e piccanti, purché siano quelli verdi o rossi e lunghi. Per gli amanti della cucina con il forno a microonde, si può optare per la cicoria in fricassea. Basta bollire in una teglia al microonde la cicoria con l’aggiunta di brodo, ma senza esagerare, vegetale o di carne è uguale e dipende solo dai gusti e magari dal fatto di aver abbracciato la cucina vegetariana.

 

Il tutto va coperto, quando la cicoria è cotta al punto giusto, avendo assorbito quasi tutto il brodo, con della besciamella, che aggiunge quel tocco di gusto in più. C’è poi sempre chi va pazzo per gli antipasti. Così una buona idea per un antipasto od un aperitivo che sappia anche arginare gli effetti di un paio di bicchieri di vino, arriva una ricetta che si avvale della cicoria cruda. Basta tagliare i cuori a metà, dopo aver opportunamente lavato la verdura e spalmarli con formaggio morbido, magari gorgonzola, ma anche Philadelphia o brie. Il tutto va avvolto poi in fettine di speck o prosciutto e servito come fosse un involtino. Infine, la cicoria si può anche panare e friggere. Il piatto può essere completamente a base di cicoria, ma si può scegliere anche una frittura mista, prevedendo carciofi, zucchine e ricotta, per variegare un po’ il sapore.

Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy