Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





investire in oro fisico
investire in oro fisico

Come investire in oro fisico

Gli investimenti in oro fisico hanno inizio sin dal momento dell'acquisto. Innanzitutto la prima cosa da fare è scegliere l'oggetto sul quale si vuole investire; anche se questa scelta può sembrare piuttosto semplice in realtà bisogna considerare diversi aspetti come ad esempio le dimensioni unitarie e la quantità. Di solito chi effettua investimenti in oro fisico sceglie oggetti con un purezza di minimo 0,9999%; ovviamente questo grado di purezza è molto frequente nei lingotti ma è più difficile da trovare nelle monete.

A parte le monete e i lingotti che sono sicuramente tra gli investimenti più diffusi ci sono anche i cosiddetti dischi d'oro; questi ultimi possono essere più o meno pesanti: nello specifico si va da un minimo di tre grammi sino a ventotto grammi circa. In ogni caso i lingotti d'oro sono sicuramente la forma d'oro più facile da reperire. I lingotti sono in media più pesanti rispetto ai dischi e alle monete dato che il loro peso è compreso in media tra un minimo di un grammo sino a dodici chilogrammi. Tutti questi oggetti possono essere conservati e rivenduti in qualunque momento presso un apposito compro oro; è importante però in tal caso scegliere un compro oro di fiducia o comunque affidabile quale ad esempio Oro24 (famoso compro oro di Roma in viale Jonio).

Naturalmente la scelta dell'oggetto sul quale investire dipende, tra le altre cose, anche dalla quantità di denaro a disposizione. Ad esempio se il budget è molto elevato i dischi e i lingotti sono il prodotto più consigliato poiché le monete vengono prodotte dalle zecche e quindi prevedono delle commissioni. Ovviamente per lo stesso motivo le monete sono particolarmente adatte per chi non ha molto denaro da investire. Bisogna infine ricordare che nel caso dei lingotti d'oro la dimensione maggiore è consigliata in quanto i lingotti più pesanti godono di una ottima liquidità


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!