Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





diamanti da investimento
diamanti da investimento

Come e dove acquistare diamanti da investimento

I diamanti fanno brillare gli occhi a molte donne ma considerato il loro valore, spesso restano un sogno difficilmente raggiungibile.

I diamanti sono cristalli formati da atomi di carbonio che, una volta lavorati, assumono una brillantezza e una durezza unici. Sono resistenti agli urti e all'usura e quindi, sono praticamente indistruttibili. Un diamante può essere tagliato solo da un altro diamante. Ne esistono alcuni pezzi rari di dimensioni molto grandi che si contendono il titolo di diamante più grande del mondo ma questi pezzi rari non sono commerciabili.

Oggi, l'acquisto di diamanti è preso in considerazione soprattutto da parte degli investitori che preferiscono diversificare le operazioni di investimento al fine di limitare i rischi legati al solo acquisto di titoli volatili quali sono le Azioni, Obbligazioni, Titoli di Stato, Mercato Immobiliare, che sono molto influenzati dalle oscillazioni della Borsa e dei Mercati Finanziari. I preziosi sono considerati beni di rifugio in quanto, essendo beni materiali, conservano il loro valore nel tempo.

Il valore e quindi il prezzo di un diamante è variabile, determinato da precise caratteristiche: la purezza che corrisponde all'assenza di imperfezioni, i carati o peso, il colore , il taglio che è dato dalle proporzioni e dalla simmetria.

Dopo aver sempre controllato la quotazione dei diamanti oggi è' possibile vedere e acquistare i diamanti da investimento nelle gioiellerie, nelle banche oppure da privati purchè, al fine di non prendere fregature, siano certificati. Se non si ha esperienza nel campo bisogna diffidare ed evitare acquisti avventati proposti da rivenditori non ufficiali e autorizzati perchè spesso il prezzo troppo basso e conveniente è dovuto al fatto che il prodotto non è di ottima qualità.

I principali Istituti Gemmografici certificatori di diamanti sono:

IGI -Istituto Gemmologico Italiano

IGI Anversa -Istituto Internazionale Gemmologico

GIA - Istituto Gemmologico Americano.

Non sono previste tasse o spese legate al possesso di diamanti tranne l'IVA che nel nostro Paese viene applicata per l'acquisto di qualsiasi oggetto. Nel caso di acquisto presso una banca, sono inevitabili le commissioni imposte dall'Istituto di Credito che effettua l'operazione. Bisognerebbe valutare la convenienza o meno dell'acquisto di diamanti in banca perchè, questa spesa aggiuntiva, potrebbe rendere meno conveniente la rivendita del prezioso che, maggiorato della commissione, sarebbe acquistato ad un prezzo superiore del suo valore. Per questo motivo è consigliabile programmare un investimento a lungo termine, 10 o 20 anni, sperando che le quotazioni siano sempre più favorevoli.

Quando si acquistano diamanti o altri preziosi come l'oro bisogna tener conto anche dei costi annessi perchè, a meno che non si voglia correre il rischio di perdere tutto il capitale investito a causa di furti, conservandoli presso la propria abitazione, sarebbe opportuno tenerli al sicuro in cassette di sicurezza che prevedono un costo di gestione annuo.

Come per tutte le forme di investimento, esistono le quotazioni dei diamanti. Il Rapaport Diamond Report è il listino di riferimento che bisogna monitorare settimanalmente per individuare il momento migliore in cui effettuare l'acquisto o la vendita di diamanti.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy