Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Scarpe da running
Scarpe da running

Scarpe da running: le tipologie principali

Se amate il running e avete deciso di allenarvi con una certa assiduità sappiate che le scarpe da corsa sono essenziali per proteggere gli arti inferiori e in generale per la salute dei piedi. Se si adottano calzature di scarsa qualità o poco adatte, infatti, si rischia di compromettere i risultati dell'attività fisica nonché il proprio stato di salute. Vediamo di seguito le principali tipologie di scarpe da corsa classificate in base all'utilizzo, all'appoggio del piede e al peso corporeo. È importante ricordare comunque che le scarpe da corsa donna e quelle per uomo presentano alcune lievi differenze.

Scarpe superleggere. Si tratta di calzature che pesano al massimo 250 grammi, presentano un elevato livello di flessibilità e reattività. Tra l'avampiede e il tallone presentano un dislivello molto scarso. Queste scarpe sono adatte per runner che corrono su strada e hanno un peso corporeo medio o leggero. Non sono adatte per coloro che corrono a ritmo lento.

Scarpe intermedie. Pesano tra i 250 grammi e i 290. Presentano una forma semicurva, consentono un controllo limitato del movimento e hanno un dislivello medio tra avampiede e tallone. Sono adatte per runner dal peso medio che effettuano gare ed allenamenti nonché a coloro che corrono a ritmo lento. Non sono adatte a runner che pesano troppo.

Scarpe con massimo ammortizzamento. Pesano tra 300 e 400 grammi. Hanno una discreta flessibilità e un dislivello medio tra avampiede e tallone. Sono adatte per runner con un appoggio “neutro” nonché ai podisti. Non presentano particolari controindicazioni.

Scarpe stabili. Pesano tra i 300 e i 400 grammi. Hanno una forma dritta e un buon controllo del movimento. Sono adeguate per i runner con appoggio in pronazione media e grave. Sono assolutamente sconsigliate a chi ha l'appoggio in supinazione.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!