Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





combattere i capelli grigi
combattere i capelli grigi

Come combattere i capelli grigi

I capelli grigi sono una problematica con cui tutti, prima o poi, devono necessariamente fare i conti. Un'eventualità che però può colpire anche molto prima dell'età alla quale fisiologicamente è ragionevole aspettarsi la comparsa dei primi capelli grigi. Che fare? La tinta è l'unica alternativa a disposizione?

Oppure oggi ci sono finalmente dei rimedi naturali o comunque efficaci che possono invertire il processo e donarci una chioma del nostro colore naturale senza controindicazioni e/o effetti collaterali? Ne parleremo più avanti, tenendo conto di quanto il mercato è in grado di offrire oggi, muovendoci principalmente alla ricerca di soluzioni che possono davvero invertire il processo senza attaccare il nostro organismo con agenti chimici aggressivi.

Perché i capelli grigi?

Il processo di pigmentazione dei capelli è in realtà molto complesso e prevede il concorso non solo di diverse parti del nostro corpo, ma anche di diverse sostanze, alcune prodotte naturalmente dal nostro organismo, altre invece che è necessario assumere attraverso l'alimentazione o comunque attraverso degli integratori.

Problemi di carattere fisico e/o patologico, in aggiunta a carenze alimentari importanti, possono portare il capello a diventare grigio, a perdere il suo colore originale e in ultimo anche a sfibrare il capello e ad essere meno lucente. Così come tutti i tessuti del nostro corpo, anche i capelli hanno bisogno dei giusti nutrienti per crescere, prosperare, e mantenere il colorito naturale.

La tinta è una pessima soluzione

La tinta è stata per anni l'unica soluzione per combattere i capelli grigi, una soluzione che pur essendo poco costosa e immediata crea dei problemi di medio e lungo periodo che non possono essere sottovalutati, soprattutto da chi soffre di problemi di capelli grigi e deve dunque porre un'attenzione alta alla salute del cuoio capelluto e dei follicoli. Sì, è vero, al costo di poche decine di euro con la tinta possiamo coprire i capelli grigi, pur però dovendo tenere conto di quelle che sono le problematiche connesse a questo tipo di prodotti:

  1. Il colore finisce per essere sempre estremamente innaturale: è molto difficile ottenere una tinta tono su tono che non modifichi il colore di partenza, e quando invece si procede con tinte "sicure", nel senso di più leggere rispetto a quelle tradizionali, spesso l'effetto coprente non è assolutamente dei migliori
  2. Le tinte contengono agenti chimici aggressivi che possono essere responsabili, già nel breve periodo ma anche nel lungo, della degradazione del cuoio capelluto e del follicolo, innescando processi negativi che possono portare anche alla caduta del capello, oltre che alle difficoltà di pigmentazione di cui già soffriamo

La tinta, per quanto professionale possa essere, non è dunque una soluzione adatta per chi soffre di problemi legati alla colorazione dei capelli.

Che tipo di prodotti scegliere per combattere i capelli grigi?

Combattere i capelli grigi passa dalla scelta di prodotti naturali, efficaci e che possano tutelare nel frattempo il cuoio capelluto e il follicolo, per evitare di partire con un problema come quello dei capelli grigi e finire a combattere invece problemi molto più seri che possono attaccare i nostri capelli.

Ci sono trattamenti molto efficaci, a base di integratori naturali, che garantiscono la possibilità di fornire al nostro corpo tutto quello di cui ha bisogno per rinforzare la pigmentazione del capello. All'interno dei migliori prodotti integratore per i capelli grigi ci sono principi attivi precisi, che hanno come scopo una triplice azione a favore del colore naturale del capello:

  1. Favoriscono la creazione fisiologica della melanina, il pigmento più importante per i capelli (anche per la pelle)
  2. Riattivano i meccanismi naturali che la producono
  3. Eliminano le cause che possono aver portato all'interruzione della produzione della melanina stessa.

Quali sono i prodotti più efficaci per chi vuole capelli del loro colore naturale?

I principi attivi più efficaci contro i capelli grigi sono i seguenti:

  • Acido Folico: ha una forze azione anti-ossidante e protegge tutti gli organismi deputati alla produzione di melanina
  • Biotina: il vero principio attivo principe della tutela del capello: favorisce la ricrescita e ristabilisce i livelli di melanina adeguati
  • Saw Palmetto: un principio attivo naturale che favorisce la circolazione di nutrienti nel cuoio capelluto, fornendo così al follicolo tutto quello di cui ha bisogno per produrre livelli adeguati di melanina
  • Radice di Ortica: combatte le tossine e ne favorisce l'eliminazione, soprattutto se i follicoli ne sono stati attaccati e così non possono produrre capelli del colore naturale a causa dell'intossicazione

I prodotti che integrano questi principi attivi sono sicuramente i più indicati per combattere i capelli grigi. In aggiunta, sono molto importanti anche zinco e rame, minerali che sono coinvolti nella produzione di melanina e la cui carenza può essere la causa principale della comparsa dei capelli grigi.

Quanto durano le terapie per eliminare i capelli grigi?

Le terapie consigliate per l'eliminazione dei capelli grigi hanno una durata di 3-4 mesi per ottenere risultati definitivi e permanenti. Si può anche continuare, laddove se ne ravvisi la necessità, di continuare ad utilizzare i suddetti prodotti per periodi più lunghi, senza che ci siano problemi di sorta per quanto riguarda eventuali reazioni allergiche o comunque avverse.

Ci sono controindicazioni?

No. Scegliendo integratori e lozioni a base di principi attivi naturali non si corrono rischi di sorta. Puoi utilizzarli anche se hai un organismo particolarmente delicato e nel passato hai avuto problemi anche magari gravi con altre tipologie di prodotto. Tutti gli integratori naturali che ti abbiamo consigliato in questa guida sono stati estensivamente testati e possono essere considerati più che sicuri.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy