Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Portabici da tetto
Portabici da tetto

Portabici da tetto, è sicuro?

In estate il problema di portare tanta roba con sé in vacanza sempre. Specialmente per coloro che trascorreranno più di un weekend in determinate località. Un problema che non tutti, sfortunatamente, possono permettersi. Un’automobile, naturalmente, è indispensabile per adempiere ai doveri di un villeggiante modello.

Per gli amanti della natura e della corsa in bicicletta, avere una bici con sé diventa quasi vitale. E a questo punto sorge il dilemma di come trasportare la bici sulla propria auto. Il portabici da tetto viene incontro a questa esigenza primordiale. Chi viaggia da solo, ad esempio, può far entrare benissimo la bici dentro al bagagliaio della macchina, ma per chi viaggia in compagnia le cose stanno diversamente.

Di portabici ne esistono di vari tipi. I portabici per il tetto, ad esempio, sono costituiti da una sorta di binario all’interno del quale si incastrano le ruote della bici. Alcuni modelli prevedono l’aggancio direttamente sulla forcella. In questo caso la bici risulta più bassa, ma bisogna trasportare a parte la ruota anteriore. Se si sceglie un portabici di questo genere bisogna acquistare delle barre di qualità per il tetto dell’auto.

I vantaggi sono derivanti soprattutto dal fatto che lo sportello posteriore dell’auto resta comunque accessibile, permettendo di fare spazio anche agli altri bagagli. Dunque, non risulta essere troppo ingombrante. Le bici non intralciano la visuale del conducente e possono essere lasciate montate. Gli svantaggi, invece, riguardano un maggiore consumo di carburante abbinato ad una minore aerodinamicità dell’auto. In questo modo l’altezza aumenta considerevolmente, rendendo pressoché impossibile il passaggio in strade strette o parcheggi custoditi.

I portabici per il gancio di traino offrono una base di appoggio molto ampia per la bici, all’interno della quale fissarla con le morse che stringono il telaio. Alcuni modelli hanno il vantaggio di poter essere sfruttati non solo per il trasporto delle bici, ma anche per lo spostamento di altri oggetti ingombranti. I modelli più avanzati permettono di portare con sé anche più bici pesanti. Ovviamente i costi sono maggiori ed è necessario replicare la targa e le luci posteriore per non incorrere in multe. Non è possibile aprire il portellone posteriore.

Fonte: https://barreportatutto.it/portabici


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy