Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





investire in azioni
investire in azioni

Come investire in azioni nel lungo periodo

Contrariamente a quanto si dice, non è assolutamente vero che per investire in azioni bisogna avere un sacco di denaro. E' vero che a parità di scelte un investimento riuscito rende in proporzione tutti i soldi spesi inizialmente. Ma è anche vero il contrario, e cioè cosa più grave che se sbagli con moltissimo denaro perdete di più che sbagliate con pochi. Ma la cosa decisamente più importante da sottolineare è una: con qualune somma si inizi, la borsa può dare la grande opportunità di guadagno. Tutto dipende sopratutto da come si decide di investire il proprio capitale. Non è una cosa semplicissima e adatta a tutti, e richiedete tempo e molta dedizione.

INVESTIRE IN AZIONI SUL LUNGO PERIODO? Vediamo come fare

Tenete bene a mentre che il mercato azionario è decisamente parecchio volatile. Con quest'ultimo termine che abbiamo utilizzato vogliamo dire che le quotazioni dei titoli azionari e degli indici di borsa possono cambiare tantissimo con il passare dei giorni, delle settimane o dei mesi, anche nel corso di una sola giornata. Per non farsi spaventare più di tanto dalla volatilità del mercato è bene avere una strategia. Le strategie per investire in azioni sono diverse tra loro: c'è chi decide di acquistare e vende molto spesso per approfittare anche delle piccolissime variazioni di prezzo che si presentano, e c'è chi acquista e tiene le proprie azioni per moltissimo tempo sperando un domani di guadagnare direttamente dai dividendi e dalla crescita della quotazione del titolo.

Quale strategia sia più consona dipende da tantissimi fattori, non ultimo il carattere e il tempo che si ha per seguire ogni mercato. Ma ci sono studi che hanno più volte dimostrato come investire in azioni seguendo strategie di lungo periodo sia la scelta più azzeccata che si possa fare.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy