Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Whisky costosi
Whisky costosi

I Whisky piu’ costosi del mondo

Chi beve Whisky viene piacevolmente rapito dal sapore inconfondibile, tant'è che dagli estimatori viene considerato una delle più vere forme di alcool. In realtà il Whisky è una combinazione di acqua e di cereali trasformati in malto. Ma qual è il miglior Whisky al mondo mai creato? Si può parlare di Jameson Irish Whiskey, di Jack Daniel’s o del famoso The Macallan, nonchè Crown Royal e Johnny Walker. C'è un'immagine che è diventata un "cult", quella di sorseggiare Whiskey davanti al camino acceso con un sigaro in bocca, però serve la qualità e non tutte le varietà sono uguali. Ci sono i whisky classici che tutti possono sorseggiare e quelli, invece, piu’ esclusivi e ricercati come quelli realizzati in edizione limitata. The Johnny Walker 1805 Pack è uno dei più rari e più costosi, 20.000 dollari.

Parliamo di whisky molto raro, che puo’ avere dai 45 ai 70 anni. Esistono solamente 200 bottiglie, ma purtroppo nessuna di queste e’ ancora in vendita.

Scozia e Whisky "divorziano", non è più infatti il paese britannico a detenere il primato di "miglior whisky al mando", ma ha dovuto passato lo scettro al Giappone. E' stato l’esperto Jim Murray nella sua celebre “World Whisky Bible”, edizione 2015, che gli ha attribuito un voto di 97,5 su 100. Si tratta del “Yamazaki” (Yamazaki Single Malt Sherry Cask 2013), definito come prodotto di superba genialità. Cosa rende il Whisky unico? Secondo l'esperto, un ingrediente che la Scozia non ha: un briciolo di umiltà. Detto dall'intenditore per eccellenza, non dobbiamo far altro che credergli visto che per compilare la rigorosa classifica assaggia personalmente circa 1.000 whisky diversi.

Le distillerie scozzesi sono avvertite:«manca qualcosa», ma per fortuna non tutti la pensano in questo modo, ed il miglior whisky scozzese resta Glemnorangie Ealanta, al malto, e pensate, matura all'interno di botti di legno di rovere bianco della Virginia.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!