Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





recuperare il credito
recuperare il credito

Quali sono i metodi per recuperare il credito che prevede la legge?

Uno dei metodi migliori per recuperare il credito che prevede la legge è quello del precetto di pagamento che vale sia per le cambiali, che per gli assegni. Il precetto consiste infatti in un'intimazione da notificato al debitore. Se il pagamento non avviene nei dieci giorni successivi alla notificazione, si potrà procedere al pignoramento e quindi alla vendita forzata dei beni del debitore. Altra procedura è quella del ricorso per decreto ingiuntivo. Si tratta di un provvedimento che può divenire esecutivo, e che permette al creditore di agire immediatamente senza intraprendere un'azione giudiziaria ordinaria.

Diventa esecutivo al termine dei 40 giorni, dove si potrà procedere con il pignoramento. Per poter fare ricorso al decreto ingiuntivo è necessario avere prove scritte riferite al debito non pagato. Quando non vengono attuate le due procedure indicate, si può fare ricorso ad un procedimento ordinario con il fine di poter condannare il debitore all'adempimento.

Come recuperare il credito con il "procedimento abbreviato"

Il procedimento "abbreviato", detto "procedimento sommario" è un procedimento alternativo al procedimento ordinario. Questo procedimento viene attuato nelle controversie di non particolare complessità, dove a giudicare è un solo magistrato. Anche i tempi del procedimento sono decisamente brevi, rispetto a quelli del procedimento ordinario.

Possiamo anche affermare che una causa ordinaria, dura alcuni mesi quando l'importo è piccolo, non superiore ai 5.000.000 euro, e la competenza è rivolta al Giudice di Pace. Diversamente dalla competenza rivolta al Giudice ordinario che può durare fino ad alcuni anni, quando poi subentrano le contestazioni e si verificano complesse. Oggi ci si rivolge spesso alle agenzie di recupero crediti che sono molto abili in questo. Si tratta di seri professionisti del settore che sanno quali metodi usare per cercare di arrivare al recupero del credito senza inutile dispersione di denaro e risorse.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!