Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





stampaprint.net, stampare volantini
stampaprint.net, stampare volantini

Come scegliere la carta più adatta alle vostre necessità di stampa

Per ogni tipo di  comunicazione aziendale sia essa promozionale o lavorativa, è necessario scegliere la carta più appropriata.I criteri di selezione non devono essere trascurati.

Difatti, la carta scelta possiede un notevole impatto sul testo, sulla leggibilità e sulla qualità delle immagini. Non stamperemo sulla stessa carta un volantino promozionale la cui vita è limitata  e una brochure aziendale che dovrà essere conservata. Lo stesso discorso vale per una fattura, un biglietto da visita, un poster o un catalogo.

E’ meglio preferire una superficie lucida o opaca?

Si tratta di una scelta importante perché influenza direttamente la qualità finale della stampa. Il risultato sarà totalmente diverso, visivamente e al tatto.

La carta lucida possiede una buona grafica di riproduzione e degli ottimi colori, ma la leggibilità del testo potrebbe risultare ridotta, in quanto riflette la luce e tende a creare dei riflessi.

La carta opaca invece  è il tipo di carta più semplice che abbiamo a disposizione. Essa permette una grande leggibilità ed è suggerita per i documenti che contengono molti testi.

Per quanto riguarda il pesodella carta o grammatura, esso indica  la densità della carta e viene espresso in kg per m2. Alcuni documenti necessitano un peso massimo di 350 gr come nel caso dei biglietti da visita, per garantire qualità, durata e resistenza. Contrariamente quando volete stampare volantini o  manifesti dovete selezionare la carta di 135 gr.

E’ preferibile utilizzare la carta convenzionale o quella riciclata?

Se volete proteggere l'ambiente e avete deciso di impegnarvi in attività quotidiane che possano garantire la tutela dell’ambiente potrete scegliere una carta riciclata, fornendo anche un'immagine migliore ai vostri clienti.

Se volete ricorrere a dei servizi di stampa online, cercate di preferire delle tipografie professionali (come stampaprint.net), che vi permettono di scegliere per tutti i vostri lavori la grammatura e la tipologia di carta. Solo così infatti potrete disporre di stampati di elevata qualità.

Per concludere la scelta della carta per la vostra stampa non è un aspetto banale e influenzerà enormemente i risultati dei vostri lavori. Aspetti come la qualità e la durata di vita dei vostri documenti richiedono la scelta della carta migliore per ogni necessità di stampa. Si tratta di un aspetto fondamentale che non può essere assolutamente trascurato.

Ottimizzazione Siti By NetStrategy


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!