Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





forbit, commercio elettronico
forbit, commercio elettronico

Come evolve il commercio elettronico in Italia

Gli italiani che utilizzano abitualmente Internet al pari di quelli europei ricorrono a forum e social network per raccogliere informazioni sui prodotti da acquistare online, ma a differenza degli utenti stranieri sono maggiormente diffidenti a concretizzare i propri acquisti in rete. Anche se il commercio elettronico cresce in Italia, riguarda ancora una fetta irrisoria degli abitanti circa il 17% in base alle ultime ricerche, rispetto al 57% della Francia, al 73% dell’Inghilterra e al 31% della Spagna.

I recenti studi dimostrano anche che mentre gli utenti italiani sono ancora restii ad acquistare online in confronto agli altri consumatori europei, l’Italia ha registrato negli ultimi anni uno sviluppo maggiore dell’acquisto online condotto attraverso i dispositivi mobili. Così nel nostro paese circa il 30% degli acquisti, viene condotto attraverso il ricorso a tablet e smartphone , un valore che risulta superiore rispetto a quello degli altri paesi del continente europeo.

Per questo è indispensabile che le aziende che ricorrono alla vendita online ottimizzino i propri siti e-commerce, per i dispositivi mobili (come ha fatto Forbit). Anche in un altro settore strategico la crescita dell’e-commerce nel nostro paese ha mostrato negli ultimi anni uno sviluppo notevole. Stiamo parlando della vendita online di prodotti tecnologici. Infatti il nostro paese risulta al secondo posto nella graduatoria mondiale, per l’espansione del commercio elettronico relativo al settore dell’elettronica in generale.

Pensate che le più recenti ricerche confermano che nei primi tre mesi di quest’anno si è avuta una crescita del 77%, degli acquisti online di prodotti tecnologici. In base alle ultime analisi, nel settore dell’elettronica i notebook risultano essere gli articoli più richiesti dai consumatori e anche gli ultrabook stanno assistendo ad una considerevole crescita. Un progresso minore si registra invece nelle vendite delle tv led e dei tablet. Le vendite dei tradizionali pc-desktop sono addirittura in calo. Tra le marche più richieste si attesta la Philips che ha visto un aumento delle vendite online del 35%.

Dopo di essa si affermano marche come Samsung e Lenovo. Quindi il continente europeo ha mostrato di essere un mercato molto prolifico, per il diffondersi dei portali che si occupano di commercio elettronico. Riferendoci all'Italia tra i siti che si occupano della vendita online di prodotti di informatica e di elettronica in generale emerge per affidabilità, trasparenza e professionalità Forbit srl, che garantisce ai suoi clienti i prodotti delle migliori marche ai prezzi più convenienti del web.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!