Stampe di grande formato per aziende
Nel settore della litografia, per stampe di grande formato si intendono le stampe eseguite su supporti di grandi dimensioni, tipicamente superiori ai 70×100 centimetri.
La stampa di grande formato è uno strumento adatto per attrarre nuovi clienti, sviluppare la consapevolezza del tuo brand e fare campagne marketing promozionali per qualsiasi attività.
Si differenziano dalle stampe di piccolo formato, in cui rientra la stampa di biglietti da visita, brochure, volantini, flyer, pieghevoli, carta intestata, locandine, cartoline, adesivi in carta, calendari.
Rientrano invece nelle stampe di grande formato tutta quella serie di materiali pubblicitari, non necessariamente stampati su carta, ma anche su altri supporti come:
- i manifesti pubblicitari
- i pannelli stampati
- gli striscioni in PVC
- le bandiere promozionali
- gli articoli in PVC adesivo
- i tessuti per la comunicazione
- prodotti realizzati in tela canvas
- stampe su materiali quali polionda, legno, alluminio, plexiglass, forex
La distinzione principale per le stampe di grande formato riguarda il tipo di supporto, che può essere:
- cartaceo: usata in spazi specifici
- rigido: hanno una grande resistenza e durata
- morbido: adatti per la realizzazione di grandi adesivi oppure per l’addobbo di muri o vertine di negozi
Vediamo i principali, i più usati tra questi prodotti di comunicazione.
Manifesti pubblicitari
Rappresenta la stampa di grande formato più diffusa, essendo una degli strumenti di comunicazione più economici, escluso il digitale.
I formati più diffusi sono (in cm): 70×100, 100×140, 140×200 e 300×200 (o 3×2, per le maxi affissioni).
Il suo utilizzo si presta a quanto di più vario.
Stampe su tela
È sicuramento un modo originale e creativo per decorare pareti di grandi dimensioni.
Puoi usarli nel tuo appartamento, ma anche in un ufficio. Data la loro resistenza si prestano bene anche a locali affollati come pub, bar o ristoranti.
Puoi mandare in stampa qualunque tipo di immagine, che sia una foto della tua famiglia, il logo del tuo locale, un quadro famoso o una creazione creativa ideata dal tuo grafico di fiducia.
Adesivi e vetrofanie
La vetrofania è un foglio di grandi dimensioni che tipicamente viene utilizzato su una finestra o una porta a vetri di un esercizio commerciale.
Il supporto aderisce al vetro o perché adesivo o perché realizzato su un supporto elettrostatico.
Può essere utilizzato temporaneamente per determinate occasioni (offerte speciali, periodo natalizio, Halloween), oppure lasciato come decorazione permanente per rendere più attraente il punto vendita.
I vantaggi della stampa digitale in grande formato
La tecnologia digitale applicata ai metodi di stampa permette di conseguire una serie di vantaggi, in particolare nelle stampe di grande formato.
I principali di questi sono:
- possibilità di stampare in diversi materiali dalla carta, per la realizzazione di vetrofanie, striscioni pubblicitari (banner, cioè PVC spesso, occhiellati o saldati insieme), cartelli, espositori, vinili colorati (PVC adesivo), capi di abbigliamento (grazie ai rotoli termotrasferibili)
- assenza di quantitativi minimi è possibile stampare anche una copia soltanto
- possibilità di stampare in formati diversi, dai 50 cm fino ai 160 e oltre
- rapidità di stampa: non c’è bisogno di grosse preparazioni: una volta disponibile il file grafico in formato vettoriale è possibile andare in stampa
- costi contenuti: l’utilizzo di inchiostri eco solventi unito al minore costo dell’impianto e del numero di quantità minimo da stampare fa sì che i costi si abbassino
Che cos’è la stampa UV
La stampa UV è una particolare metodologia di stampa in cui l’inchiostro viene polimerizzato attraverso lampade UV a basse temperature.
Questo comporta che il risultato finale della stampa possa essere maneggiato subito e inoltre che la stampa è possibile su una grande varietà di materiali (mentre ad alte temperature, alcuni supporti troverebbero problemi).
La stampa UV si caratterizza per la sua elevata qualità, la fedelissima riproduzione dei toni cromatici.