e-bike

Ebike: la nuova frontiera della pedalata assistita

Read Time:3 Minute, 7 Second

Le ebike stanno portando una rivoluzione non indifferente nel mondo della mobilità a livello globale. Anche il nostro Paese, nonostante sia legato alla tradizionale mobilità a quattro ruote, sembra che negli ultimi anni si stia avvicinando alla consapevolezza che la mobilità si sta evolvendo in favore di soluzioni più pratiche e green.

Utilizzare mezzi come le ebike può essere un modo per rendere le città più vivibili e pulite ma anche un modo per non stare ore ed ore accodati nel traffico urbano. Proprio per andare incontro alle esigenze degli italiani, in termini economici, il Ministero dell’Ambiente ha introdotto nel dicembre del 2020 il “bonus mobilità” avvicinando molti appassionati e principianti al mondo delle bici elettriche con pedalata assistita.

Le bici elettriche rappresentano una realtà che spesso trova dissenso da parte di coloro che sono più legati alla tradizionale bicicletta. Le ebike non sono solamente un mezzo legato alle discipline sportive, ma possono essere ideali anche per andare alla scoperta della bellezza naturalistica che l’Italia ci offre, allontanandoci dal caos della città.

Scopriamo questa nuova frontiera della pedalata assistita, grazie alle testimonianze del team di esperti di Sportissimo, leader indiscusso del mercato delle ebike nel nord Italia.

Ebike: come si è evoluto il mercato delle bici tradizionali

Le ebike all’inizio erano delle biciclette facilmente riconoscibili per via del porta batteria collocato sul tubo del manubrio. Oggi, invece, l’inserimento della componente elettrica e motorizzata si presenta simile al suo predecessore.

L’evoluzione ha portato a vedere le ebike composte da componenti elettriche come le batterie integrate, comandi integrati nel telaio, design pulito esattamente come quello delle tradizionali biciclette. Le ebike sono state ridisegnate per garantire una gestione più elevata in caso di maggiore peso e velocità da sostenere, portando alla necessità di creare componenti adatte per le bici elettriche.

Questi modelli nascono per affrontare al meglio dislivelli del terreno e sostenere chilometri importanti quando non si ha la possibilità di eseguire un allenamento costante o di un certo livello.

Come ci spiega il team di Sportissimo, le ebike sono acquistabili sia nel loro shop online scegliendo tra i vari modelli presenti in catalogo che direttamente in negozio. Le ebike hanno avuto un buon successo commerciale tra atleti professionisti ma anche meno esperti, che si sono approcciati al mondo della pedalata assistita talvolta acquistano modelli usati e spendendo cifre davvero convenienti. Queste risultano molto utili durante gli allenamenti dove la spinta del motore elettrico può aiutare a rendere più veloci gli spostamenti.

Come si sono evolute le componenti?

Uno dei motivi che sembra avere reso le ebike ben apprezzate dagli appassionati di biciclette, secondo il team di Sportissimo, sembra essere l’evoluzione subita dalle componenti che rendono questi mezzi a due ruote ideali per tutti coloro che praticano ciclismo a livello sia a livello agonistico che dilettantistico.

Ciò è dovuto alla presenza del “duo motore-batteria” che, rispetto ai primi modelli, permette di avere delle batterie più compatte e leggere, con una maggiore durata e un numero di cicli di ricarica superiore,tutto ciò permette di ottimizzare la durata e le performance del motore.

Le nuove celle sono le stesse che oggi il brand delle auto Tesla impiega per le proprie auto. Il mercato, secondo quanto previsto dagli esperti del settore, presto vedrà l’introduzione di nuove batterie con celle che potranno offrire performance ancora migliori con un possibile aumento del range del 30% grazie alla leggerezza del loro peso.

L’evoluzione dei motori ha segnano un passaggio fondamentale nel successo delle ebike, iinfatti, i motori di vecchia generazione erano molto pesanti, ingombranti rispetto quelli di ultima generazione e ciò limitava la struttura dei telai. I nuovi motori, invece, possiedono un design più lineare, compatto e una migliore disposizione del movimento centrale.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Previous post Come proteggere gli occhi durante l’attività lavorativa
Next post Medici Senza Frontiere ha bisogno anche della tua donazione: ecco perché