Cucine professionali: quali sono le attrezzature indispensabili per la cottura del cibo?
Il successo di un ristorante è determinato da un mix equilibrato di fattori quali la posizione, la location, con lo stile e l’arredo scelti per il locale, il menu e i piatti che vengono proposti, dagli antipasti ai dolci, i prezzi, che devono essere in linea con l’offerta, e, naturalmente, il personale, quello in sala che deve essere gentile, efficiente e preparato a servire il cliente con affabilità, qualunque sia la sua richiesta, e quello in cucina, la cosiddetta brigata, con lo chef e i suoi aiutanti che devono sapersi muovere con destrezza tra i fornelli, consapevoli di avere dei tempi ben precisi da rispettare per far uscire le portate ed evitare al cliente attese fastidiose.
Proprio la cucina è un ambiente fondamentale nel determinare il successo di un ristorante. Non solo è importante che gli ingredienti siano scelti con cura e attenzione, ma devono anche essere preparati e cucinati da mani esperte capaci di trasformare le materie prime in piatti di qualità, piacevoli da mangiare e belli da vedere, perché si sa, si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca.
E affinché la cucina di un ristorante funzioni bene, è indispensabile dare alla brigata tutto ciò che serve per svolgere il lavoro nel migliore dei modi e regalare agli ospiti un’esperienza gastronomica piacevole che li invogli a tornare.
Ecco, quindi, che è importante mettere a disposizione dello staff le migliori attrezzature per cucina ristorante, coinvolgendo preferibilmente anche lo chef, o gli chef, nella scelta di attrezzi, strumenti e oggetti professionali di qualità che aiutino a rendere più facile e veloce il lavoro.
Alcune attrezzatture risultano strettamente indispensabili, cioè non possono mancare all’interno della cucina di un ristorante.
Consideriamo, ad esempio, la cottura del cibo.
Per cuocere qualsiasi ingrediente o pietanza, pentole, padelle, tegami e casseruole sono attrezzi imprescindibili: fortunatamente, le opzioni tra cui scegliere sono davvero tante. Meglio optare per le marche più note o, comunque, per pentolame fatto con materiali sicuri, provvisto di marchio CE e di certificazione Moca. Sicuramente, prima dell’acquisto, sarà opportuno valutare il piano di cottura che si utilizzerà: ovviamente, se si tratta di una cucina a induzione, si dovrà optare per pentole, padelle e tegami specifici per questo tipo di cottura, meglio se in alluminio e con rivestimento antiaderente.
Appartengono alla categoria delle pentole anche i cuoci pasta e cuoci riso, utensili di grande importanza se si vuole guadagnare spazio sul piano cottura e impiegarlo esclusivamente per la preparazione di sughi, condimenti e secondi piatti. Tenere occupato il fornello, o la piastra, per portare l’acqua a ebollizione non è molto logico: meglio affidarsi ai cuoci pasta o cuoci riso che permettono di cucinare pasta e riso in grande quantità, molto più di quanto si riuscirebbe a fare con una pentola, e soprattutto di cucinare diversi formati di pasta nello stesso momento. Anche in questo caso, i modelli disponibili sul mercato sono molti e di diverso tipo, per soddisfare le varie esigenze della ristorazione.
Altri oggetti legati alla cottura del cibo, che non possono assolutamente mancare nella cucina di un ristorante, sono le friggitrici, soprattutto considerando il fatto che il fritto è uno dei piatti più richiesti dai clienti. Per scegliere la friggitrice più adatta, è necessario considerare quante pietanze fritte sono presenti a menu: basterà una friggitrice di piccole dimensioni se si propongono pochi fritti, per esempio le classiche patatine fritte, al contrario un ristorante di pesce dovrebbe optare per una friggitrice a vasche multiple che permette di evitare la contaminazione di sapori e odori quando si prepara una frittura di pesce.