Porta blindata

Guida pratica per montare una porta blindata

Read Time:3 Minute, 19 Second

L’installazione di una porta blindata, in casa è la soluzione migliore per garantire il massimo della sicurezza. Si tratta di una delle aperture più sicure che si possa montare in casa per impedire a chiunque di entrare dall’esterno se non in possesso della chiave. I tecnici di fabbromilanoemprovincia.it ci hanno riferito che le domande più ricorrenti sono proprio quelle relative all’installazione. In molti si chiedono se, la porta blindata possa essere montata indifferentemente in qualsiasi appartamento o se ci siano delle specifiche limitazioni relative alla conformazione dei muri di casa o al loro spessore.

Affinché possa svolgere il suo lavoro al meglio, è fondamentale che l’installazione e la posa della porta blindata sia eseguita a regola d’arte. Dunque, in maniera differente da casa a casa, proprio perché bisogna comprendere prima la tipologia del muro su cui si andrà ad installare per eseguire la tecnica migliore. Questo consente di avere la certezza che nessuno potrà scassinare la porta dall’esterno per nessun motivo. L’installazione prevede diversi ancoraggi, mediante tecniche diverse , con il ferro oppure con cemento armato in base alle necessità.

L’installazione di una porta blindata

Il primo passo per l’installazione della porta blindata è quello di inserire correttamente nel muro il contro telaio. Questo deve essere livellato alla perfezione per garantire la corretta tenuta della porta. Solo su un muro perfettamente dritto il contro telaio sarà perfetto altrimenti l’intera tenuta della porta sarà di difficile realizzazione. Il fissaggio del contro telaio può essere eseguito con ben tre metodi diversi, proprio per garantire su qualsiasi base il fissaggio corretto.

Il montaggio per sovrapposizione

Uno dei metodi meno invasivi per fissare il contro telaio di una porta blindata è quello di sovrapporlo su quello già esistente. Il risultato finale seppur accettabile non è perfetto. Il motivo è molto semplice, quando si appoggia al telaio precedente quello nuovo, quest’ultimo dovrà adattarsi alle sue caratteristiche. Il risultato finale potrebbe quindi essere non dei migliori anche perché, spesso, per coprire i margini evidenti vengono utilizzati dei copri fili o dei profili in alluminio o pvc che non sono graditi a tutti. Il lato positivo riguarda l’installazione semplice, non c’è bisogno di utilizzare cemento nè di rompere parte del muro pre-esistente.

La posa con tasselli chimici

Spesso viene proposta ai clienti la posa del contro telaio con tasselli chimici (scopri di più su tipologia e portata), anche questo metodo è abbastanza semplice e veloce e garantisce un ottimo risultato estetico. In tema di sicurezza però quest’ultima non verrà certificata a meno che, il muro non sia stato realizzato precedentemente in cemento armato. La posa viene appunto realizzata attraverso l’inserimento del telaio nello spazio apposito che verrà ancorato con dei tasselli che lo rendono immobile. La mancata certificazione è uno dei contro di questo metodo ma, la possibilità di avere la porta blindata installata in poco tempo è il lato sicuramente più positivo che sia richiesto dai clienti.

L’installazione con l’ausilio delle zanche

Quest’ultimo metodo è quello più sicuro anche se più lungo e costoso. In primis infatti è necessario rimuovere il contro telaio precedente per fissare quello nuovo con delle zanche. Serve l’ausilio di un professionista e l’installazione sarà tra le più sicure che si possano richiedere. Oltre all’estetica perfetta senza necessità di copri fili.

Il montaggio della porta blindata

Una volta che il contro telaio è ben saldo al muro, non resta che avvitare il telaio per avere il massimo della sicurezza. Basterà avvitare la struttura al meglio per terminare il lavoro di posa della porta. A questo punto però, prima che sia terminata l’installazione è bene regolare le cerniere in base alla posizione della porta. Solo in questo modo si avrà la garanzia che nessuno potrà aprire il portone. L’ultimo passaggio sarà l’installazione del telaio ovvero, di quei pannelli di rivestimento esterni che forniscono alla porta blindata l’estetica lignea per cui nella gran parte dei casi viene scelta. Per un lavoro certificato rivolgersi ad un professionista è la soluzione più adatta per l’installazione ottimale.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Come abbattere i consumi energetici Previous post Come abbattere i consumi energetici
Tuta elegante Next post Abbigliamento inverno 2022, è boom della tuta elegante? Ecco le novità