Come abbattere i consumi energetici

Come abbattere i consumi energetici

Read Time:3 Minute, 22 Second

I recenti rincari del prezzo dell’energia hanno fatto si che il costo di gas ed elettricità sia lievitato consistentemente. Questo ha avuto ripercussioni molto negative sulle bollette ed è per questo che tutti si stanno adoperando per cercare contratti che offrano prezzi vantaggiosi. Questa però nella maggior parte dei casi non è la soluzione più efficace al problema, perché l’aumento dei prezzi è talmente elevato che non esiste alcuna tariffa così conveniente da permetterci di mantenere costanti i nostri consumi ed avere bollette simili a quelle a cui eravamo abituati. È per questo quindi che dovremmo concentrarci maggiormente sul risparmio dell’energia stessa, sia che si tratti di gas che di corrente elettrica.
Qui di seguito potrai trovare alcuni importanti consigli che ti permetteranno di abbattere i consumi energetici e risparmiare sulle bollette senza dover rinunciare al tuo stile di vita o alle comodità di sempre.

Regolazione di fino del riscaldamento

Ogni stanza della casa ha una destinazione d’uso diversa e quindi la temperatura che dovremo mantenere in ognuna di esse varierà in base a quanto la frequentiamo e al tipo di attività che ci svolgiamo. Dovremo infatti regolare in maniera molto precisa il riscaldamento in ogni stanza, così da mantenere sufficientemente calde quelle stanze come camere e soggiorni dove passiamo la maggior parte del tempo fermi o a riposo e tenere invece temperature più basse dove non passiamo molto tempo o comunque dove non sia necessario, come ad esempio nei locali di servizio e i ripostigli.
Una regolazione precisa ed efficace delle temperature di ogni stanza può essere fatta attraverso l’uso di valvole termostatiche sui radiatori, che permettono di impostare un limite massimo di temperatura per la stanza.

Ridurre le perdite di calore

La riduzione delle perdite di calore permette di ottenere risparmi energetici molto interessanti. Tra le pratiche che possiamo adottare per ridurre queste perdite troviamo sicuramente quella di non aprire troppo porte e finestre. Cambiare l’aria è fondamentale per la salubrità degli ambienti, ma in inverno, per abbattere i consumi energetici, è opportuno farlo solo per il tempo strettamente necessario e durante le ore in cui fuori fa più caldo, così da ridurre il più possibile la quantità di calore dispersa. Un’altra pratica importante è quella di utilizzare sistemi per ridurre il passaggio d’aria attraverso le porte e le finestre, come ad esempio delle semplici guarnizioni in gomma oppure gli appositi para spifferi.

Sostituire i bagni con le docce

Una buona parte del nostro consumo di gas dipende da quanta acqua calda richiediamo alla caldaia. Sostituire i bagni in vasca con le docce o anche solo alternarli permette un enorme risparmio di gas, poiché la quantità di acqua calda che utilizziamo per farci una doccia è nettamente inferiore rispetto a quella che usiamo per riempire una vasca da bagno.

Far entrare la luce del sole

Il sole è una preziosissima fonte di energia durante l’inverno, che se sfruttata a dovere può veramente farci risparmiare. Far entrare la luce del sole in maniera diretta dentro casa attraverso vetrate o finestre permette di creare un effetto serra all’interno della casa che ci permetterà di accumulare molto calore negli ambienti, specialmente durante le ore di maggiore illuminazione. Questo ci permetterà inoltre di ridurre drasticamente i tempi di accensione delle lampade, andando così a ridurre notevolmente anche i costi dell’elettricità. Ovviamente, nel momento in cui il sole calerà sarà altrettanto importante chiudere persiane o avvolgibili, così da mantenere per più tempo possibile il calore accumulato all’interno delle stanze.

Ottimizzare l’uso degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono la maggior fonte di consumo di energia elettrica in una casa. Di conseguenza è fondamentale ottimizzarne i cicli d’uso, ad esempio mandando sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico. Oltre agli elettrodomestici è importante però tenere a bada anche i consumi delle apparecchiature elettroniche. Capita spesso infatti di lasciare la TV, il PC o altri dispositivi accesi o anche solo in standby quando non li utilizziamo. Per abbattere i consumi energetici sarebbe invece necessario spegnerli completamente, tramite il loro interruttore o ad esempio quello installato su una ciabatta multi presa.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Bombe atomiche tattiche Previous post Cosa sono le bombe atomiche tattiche
Porta blindata Next post Guida pratica per montare una porta blindata