Come realizzare un podcast professionale di successo
Il podcasting come forma di media esiste dall’inizio degli anni 2000, ma negli ultimi anni ha preso piede. In origine, i podcast audio venivano trasmessi agli utenti tramite feed RSS e scaricando file da Internet. Tuttavia, ora i podcast vengono distribuiti tramite app su smartphone e tablet che si abbonano ai contenuti.
Che cos’è un podcast
Tecnicamente un podcast è costituito da una serie di file audio che vengono scaricati sul computer o sul dispositivo mobile di un utente. I file vengono solitamente scaricati da Internet e possono essere riprodotti come episodi di un programma radiofonico o di un programma TV.
Se hai uno smartphone, esistono moltissime app che ti permettono di riprodurre i podcast e dispongono di una serie di funzioni come la riproduzione veloce, il segnalibro, la condivisione, ecc.
Che tipi di podcast ci sono
I podcast sono un formato multimediale relativamente nuovo. In genere sono file audio che gli utenti possono ascoltare in movimento, sui loro computer o sui loro telefoni.
I podcast possono essere scaricati e ascoltati in un secondo momento, così le persone possono aggiornarsi sugli episodi che si sono persi.
Esistono numerosi tipi di podcast:
- Podcast di notizie
- Podcast di interviste
- Podcast comici
- Podcast informativi
- Podcast musicali
- Podcast ispirazionali
- Podcast formativi
E molti altri ancora.
Il tipo di podcast che andrai a produrre dipende dallo scopo che vorrai ottenere.
Perchè dovrei produrre un podcast?
I podcast sono un ottimo modo per interagire con il tuo pubblico e condividere il tuo messaggio.
Realizzare un podcast può rivelarsi una mossa efficace per condividere i tuoi pensieri e le tue idee con il mondo e aumentare la visibilità tua o dei tuoi prodotti.
Ma qual è il modo migliore per avviare un podcast? E come realizzi il tuo primo episodio? Ti abbiamo coperto.
Come realizzare un podcast
In questo paragrafo vedremo alcuni semplici passaggi che ti aiuteranno a realizzare il tuo primo episodio del podcast.
Il primo passo è trovare un argomento di cui puoi parlare per un’ora o più e che abbia una profondità sufficiente per sostenere l’interesse degli ascoltatori. Di cosa parlerai? Questo è uno dei passaggi più importanti quando si tratta di avviare un nuovo podcast. Devi avere un’idea del tipo di contenuto che desideri creare e condividere con gli ascoltatori prima di iniziare a registrare qualsiasi cosa.
Potresti essere qualcuno che vuole parlare di affari, tecnologia, fitness o una varietà di altri argomenti. Potresti anche concentrarti sul rendere il mondo un posto migliore per i giovani. Qualunque sia la tua idea nel dettaglio, devi iniziare a pensare a cosa vuoi parlare e come pensi di parlarne.
Quindi, scegli un titolo per il tuo podcast. Dovrebbe essere breve e accattivante. I tuoi ascoltatori lo useranno come punto di ingresso nel mondo del podcasting; quindi, vuoi che sia memorabile e facilmente memorizzabile.
Infine, crea un post sul blog in cui presenti il tuo podcast e colleghi di nuovo ad esso in modo che le persone possano iscriversi su iTunes o Google Play Music.
Studi di registrazione per podcast professionali
Teoricamente, potresti registrare le puntate del tuo podcast anche a casa o in ufficio.
Ma, a parte il costo dell’attrezzatura da acquistare, l’ambiente domestico o di lavoro è spesso soggetto a interruzioni e rumori esterni vari come la suoneria del centralino, il trillo del campanello, il pianto del bambino.
Per questi ti consiglio di organizzare al meglio lo script di una serie di puntate e poi registrarle tutte insieme in uno studio di registrazione professionale come il VoiceOver Production di Milano.
Nella sala di registrazione, oltre all’hardware di ultima generazione e puoi anche utilizzare un tecnico del suono e il servizio di post-produzione del file ottenuto.
Dopo tutto non vorresti che il risultato del tuo podcast appaia poco professionale. Rischieresti di vanificare tutto il lavoro fatto in fase di ideazione e redazione dei contenuti.