Sport invernali

Sport invernali per tenersi in forma

Read Time:4 Minute, 41 Second

Non è solo l’estate la stagione per praticare attività sportive. Anche l’inverno offre molte opportunità per tenersi in forma, respirando aria fresca e godendo splendidi paesaggi. Oppure puoi sempre esercitarti al chiuso.

Ecco alcune delle attività che ti potrebbe venir voglia di provare nel periodo più freddo dell’anno.

Sci alpino

Da noi è l’attività invernale per eccellenza, non ha certo bisogno di presentazioni.

Quasi 6.000 km di piste e un po’ meno di 2.000 impianti di risalita ti aspettano In Italia, a partire da fine novembre, a seconda della stagione.

il comprensorio sciistico delle Dolomiti offre livelli di eccellenza per impianti e strutture ricettive.

Non è mai troppo tardi per iniziare questo tipo di pratica sportiva. Non è nemmeno necessario acquistare l’attrezzatura, puoi sempre noleggiarla sul posto.

L’unico consiglio che ci sentiamo di darti è quella di fare un po’ di ginnastica presciistica prima di una bella discesa, per diminuire la possibilità di infortuni.

Sci di fondo

Se ti piace andare alla ricerca di percorsi poco battuti, lo sci di fondo potrebbe fare al caso tuo.

Si tratta di uno sport che non può essere praticato senza un minimo di allenamento e di preparazione, per capire i movimenti di base come partenza, scivolate e spinta (e cadere).

All’inizio dovrai imparare la tecnica classica che sfrutta lo scivolamento degli sci sui solchi nella neve. Successivamente potrai provare anche lo skating, o tecnica freestyle.

Naturalmente andare su sentieri sconosciuti aumenta il rischio, per questo si tratta di un’attività che è meglio svolgere in gruppo e con l’aiuto di persone esperte del posto.

L’attrezzatura per lo sci di fondo non è la stessa dello sci alpino. Sci, scarponi e bastoncini sono diversi.

Snowboard

Scendere su una pista da sci con una tavola da surf? Da alcuni anni è possibile.

Attività molto amata da ragazzi e ragazze, perché permette dei “trick”, delle evoluzioni come salti e anche capriole.

Tecnicamente esistono 3 tipi di snowboard: freestyle, freeride e alpini (o da carving).

Per i principianti sono consigliate le tavole Twin Trip (simmetriche), con coda e punta identiche, che garantiscono una migliore manovrabilità dell’attrezzo.

Oltre alla tavola, gli altri accessori di cui dovresti disporre per la tua prima discesa sono i guanti, il casco, la maschera, le ginocchiere e una serie di strumenti di protezione come parapolsi (se non presenti nei guanti), paraschiena e paracoccige.

Ciaspolata

Non tutti nascono sciatori ovviamente. Una buona alternativa per passeggiare sulle montagne innevate è farlo con le ciaspole, le racchette da neve da mettersi sotto gli scarponi.

Ormai esistono un sacco di percorsi segnalati con vari criteri di difficoltà.

Ricorda che camminando con le ciaspole durerai il 50% di fatica in più rispetto a una camminata normale.

Molto utili anche le bacchette, quelle classiche da trekking.

Salto con gli sci

Sebbene non sia proprio un’attività adatta a tutti, in alcune stazioni sciistiche c’è la possibilità di fare un salto dal trampolino con gli sci ai piedi.

Un salto con gli sci si compone di 4 fasi: lo slancio, lo stacco il volo e l’atterraggio. I trampolini invece sono suddivisi in 5 categorie: piccolo, medio, normale, grande e da volo.

Per i comuni mortale, forse si tratta di uno sport più da vedere che da praticare.

Bob (e slittino)

Come per il salto dal trampolino con gli sci, anche per il bob non è una disciplina per principianti, visto che il bob può raggiungere una notevole velocità, anche oltre i 100 km orari.

In Italia non è molto praticato. Per questo si può sempre rimediare con una discesa sul più classico slittino, divertente attività anche per i più piccoli.

Pattinaggio su ghiaccio

Attività rilassante o competitiva, nelle sue due forme di pattinaggio artistico e gara di velocità.

Richiede equilibrio e coordinazione e si può praticare sia all’aperto sia al chiuso.

Sempre più città, non necessariamente località sciistiche, allestiscono piste di pattinaggio su ghiaccio nelle piazze durante il periodo natalizio. In questo caso basta noleggiare un paio di pattini per il ghiaccio e lanciarsi in pista.

Hockey su ghiaccio

Gli sport di squadra sono sempre tra i più divertenti. Se abiti in una città che dispone di un palazzetto con la pista del ghiaccio, perché non dare una chance a questa disciplina?
In una partita di hockey su ghiaccio si affrontano 2 squadre composte da 6 giocatori ciascuna, 1 portiere, 2 difensori e 3 attaccanti. Userai dei pattini, abbigliamento specifico, una mazza per colpire il disco e provare a segnare un punto!

Curling

Prendi una pista di bocce e trasportala su un campo ghiacciato. Più o meno ecco il curling, il divertente gioco a coppie in cui si fanno scivolare dei blocchi di pietra del peso di circa 20 chili (stone), cercando di avvicinarsi il più possibile a un bersaglio (house) disegnato sul ghiaccio, aiutandosi con una specie di spazzolone (scopa da curling).

Alle olimpiadi invernali del 2022 l’Italia ha vinto la medaglia d’oro di questo sport, grazie alla coppia Stefania Constantini e Amos Mosaner.

Conclusioni

Come hai visto, ci sono molte attività sportive, ludiche o meno, che puoi svolgere anche nei mesi più freddi dell’anno.

Gli sport invernali sono un’attività popolare per molte persone. Forniscono un ottimo modo per rimanere attivi e divertirsi durante la stagione fredda.

Alcune persone credono che non valga la pena praticare gli sport invernali durante l’inverno perché non sono così piacevoli e c’è meno luce solare in cui giocare. Ma, se stai cercando una scusa per uscire di casa e goderti un po’ di aria fresca, allora perché non provare alcuni sport invernali?

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Sleddog Previous post Fare sleddog in Italia: l’esperienza con i cani da slitta
Podcast Next post Come realizzare un podcast professionale di successo