Come organizzare una azienda

Come organizzare e gestire un’azienda: la guida

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Il processo di gestione di un’azienda è un’attività complicata che richiede un impegno quotidiano, indispensabile per fare in modo che tutto vada per il verso giusto. In un’azienda, in effetti, sono tanti gli aspetti a cui si deve badare: tutte le attività devono essere definite con la massima precisione affinché si rivelino efficaci e consentano di conseguire i risultati auspicati entro i tempi desiderati. Come organizzare allora l’impresa? Prima di tutto pensando ai valori, che sono alla base sia della mission che della vision aziendali.

I valori dell’impresa

La colonna fondante di qualunque realtà imprenditoriale è rappresentata dai valori, che proprio per questo motivo devono essere definiti in maniera chiara e condivisa. Senza valori, un’azienda non si può considerare viva e soprattutto non può crescere né svilupparsi con il passare del tempo. Ma, sia chiaro, non si deve trattare di valori teorici, su carta: essi devono essere comunicati e messi in pratica tutti i giorni, essendo parte integrante del modus operandi aziendale. Certo, non è così facile identificare i valori aziendali, ma una volta che saranno stati trovati sarà fondamentale condividerli con tutti i collaboratori, che così li potranno avvertire e sposare. Dai valori, poi, discendono la mission e la vision: la prima è rappresentata dai comportamenti che si mettono in atto per raggiungere gli obiettivi desiderati, mentre la seconda può essere considerata una sorta di ispirazione.

La definizione degli obiettivi

Risulta evidente che non si può definire una strategia se prima non si individuano degli obiettivi, che devono essere il più possibile chiari. A tale scopo è necessaria un’analisi organizzativa aziendale, che serve a capire che cosa va bene in azienda e che cosa, invece, deve essere sistemato o migliorato. Con questa analisi si prendono in esame i processi e le risorse che aiutano a individuare eventuali ostacoli, blocchi o problemi che necessitano di una soluzione. Dopodiché si ha l’opportunità di mettere a punto un organigramma coerente con la realtà imprenditoriale. Il clima aziendale deve essere reso per quanto possibile sereno e produttivo, e una volta che gli obiettivi sono stati definiti essi devono anche essere condivisi dallo staff.

La chiarezza dell’organizzazione

Se ci sono blocchi o rallentamenti a livello operativo, può essere che l’organizzazione non sia chiara. È necessario intervenire, quindi, anche per fare in modo che gli obiettivi di business possano essere conseguiti in modo più efficace. L’organigramma è la risorsa a cui fare riferimento, un elemento che deve essere pianificato e attuato con la massima attenzione. Sviluppare un organigramma appropriato consente di rappresentare la realtà di business con la massima efficacia e in maniera concreta; lo scopo è quello di far sì che ogni aspetto possa essere monitorato nel contesto di una produttiva armonia, senza errori e senza dimenticanze. Così tutti vengono messi nelle condizioni di lavorare e collaborare avendo come traguardo comune il risultato definito dai vertici.

Il valore della comunicazione

La definizione delle attività, degli obiettivi e dei ruoli è senza dubbio un passaggio molto importante, ma di per sé non è sufficiente. C’è bisogno, infatti, anche di una comunicazione interna che sia il più possibile fluida e lineare. Ciò consente di semplificare tutte le azioni e migliorare l’operatività. Nel momento in cui l’organizzazione e gli obiettivi funzionano perché sono chiari, è inevitabile badare alla comunicazione. Questa deve essere attuata evitando le informazioni troppo generiche, ma sfruttando il tempo che si ha a disposizione per approfondire ogni aspetto. Di tanto in tanto è utile organizzare delle riunioni, e in ogni caso è opportuno ascoltare con cura quel che viene detto dai collaboratori. Ancora, è consigliabile verificare se le informazioni circolano in maniera fluida o se ci sono dei rallentamenti in determinati punti.

La consapevolezza e le responsabilità

Infine, per una gestione ottimale di un’azienda è essenziale che ogni persona abbia ben chiaro il proprio ruolo e, soprattutto, capisca quali sono le responsabilità che ne derivano. Seguendo questa strada, si incrementa a livello esponenziale l’operatività, il che consente di ottenere i risultati desiderati in modo più armonioso e in tempi più brevi, dal momento che i processi sono ordinati. Ognuno, dunque, deve essere consapevole delle responsabilità che gli spettano e da cui devono avere origine le sue azioni.

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