Addominali perfetti

Addominali perfetti: cinque consigli per ottenerli

Read Time:3 Minute, 28 Second

Ognuno di noi spera un giorno di poter avere degli addominali perfetti. Ma la speranza rimane vana senza un allenamento costante e un buon metodo di lavoro. Gli addominali sono dei muscoli che vanno stimolati ogni giorno se si vogliono raggiungere ottimi risultati in termini di forma fisica e tonicità. Non è solo una questione estetica: avere degli addominali scolpiti aiuta a sentirsi meglio nel quotidiano con sé stessi e permette di stabilire un equilibrio ottimale tra esercizio fisico e stile di vita generale. Ma non c’è solo l’allenamento: sono anche altri i fattori che giocano un ruolo fondamentale nella rincorsa agli addominali perfetti. Vediamo insieme alcuni consigli utili.

Allenarsi con costanza e coerenza

Abbiamo accennato all’allenamento, di certo il primo requisito per avere degli addominali scolpiti. Ma allenamento rischia di essere un termine troppo generico se non lo si declina nel modo corretto. Bisogna allenarsi bene, che tradotto significa avere costanza e seguire un metodo ben preciso. Il consiglio è quello di affidarsi ad un personal trainer per un programma personalizzato di allenamento addominali, ma in alternativa si può procedere anche con allenamenti “fai da te” purché si abbia una coerenza. 

Distribuire l’allenamento su tutto il corpo

L’errore che commettono in molti è quello di credere che per avere addominali perfetti ci si debba concentrare solo su quella fascia muscolare. Niente di più sbagliato. Bisogna distribuire l’allenamento su tutto il corpo, bilanciando bene gli sforzi. In linea di massima si può affermare che bisogna allenarsi almeno tre volte a settimana, seguendo un programma che copra tutta la fascia muscolare interessata e non solo Esistono tanti modi per allenare gli addominali: il consiglio è quello di non affidarsi solo ai canonici “crunch”, ma diversificare con “plank” e altri esercizi utili. Inoltre bisogna integrare con altri esercizi, specialmente per le spalle e il dorso. Un altro consiglio è quello di aumentare in maniera progressiva le serie e non avere fretta di vedere subito i risultati.

Avere una corretta alimentazione

Quello dei risultati è un tema cruciale, che però non è legato solo all’allenamento. Per vedere degli addominali scolpiti sul proprio corpo, bisogna fare anche altri sacrifici. Come quello di avere una sana e corretta alimentazione. Senza seguire un regime alimentare adeguato infatti, il rischio di vanificare ore e ore di allenamento è dietro l’angolo. Ma qual è la migliore dieta da seguire? La verità è che bisogna essere bravi a bilanciare i pasti, seguendo una dieta mediterranea e cercando di eliminare alcolici, grassi saturi e conservanti. Dopo un allenamento intenso il consiglio è quello di assumere proteine (meglio carne bianca), verdure e frutta, in maniera tale da restare leggeri e allo stesso tempo tonificare il tessuto muscolare.

Tenere sotto controllo la percentuale di grasso corporeo

Qui siamo nel campo di consigli più “evoluti”. Ma d’altra parte stiamo parlando della volontà di ottenere addominali perfetti, perciò anche i dettagli fanno la differenza. Dopo aver prestato attenzione ad aspetti come allenamento e alimentazione, è bene tenere d’occhio anche un altro parametro: il grasso corporeo.

Per avere addominali definiti è imprescindibile diminuire la percentuale di grasso, in modo tale che gli addominali, pur allenati, non rimangano nascosti dietro lo strato di grasso addominale. Una percentuale di grasso corporeo adeguata si aggira attorno al 9%. Cosa si può fare per ottenerla? Consigliamo di bere due litri di acqua al giorno per combattere la ritenzione idrica, eliminando il più possibile il sale dai pasti.

Avere uno stile di vita equilibrato

Ultimo consiglio, ma non in ordine di importanza, è quello di avere un equilibrato stile di vita. Può sembrare banale, ma avere un corretto stile di vita è fondamentale per chiudere il cerchio. Riposare bene, circa otto ore a notte. Ma anche ridurre il più possibile lo stress, il consumo di alcolici, di fumo: in generale tutte attività che contribuiscono a far stare meglio il corpo. Anche una costante attività sessuale rientra tra queste buone pratiche: insomma, curare il proprio corpo ma anche la propria mente. Tutti aspetti che aiutano ad ottenere una perfetta forma fisica e a farci stare bene con noi stessi e con gli altri.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
creare un ecommerce Previous post Creare un Ecommerce: ecco come fare
Next post Festa dei 18 anni: i consigli per la location migliore