Sleddog

Fare sleddog in Italia: l’esperienza con i cani da slitta

Read Time:3 Minute, 36 Second

Come tutti i bambini, probabilmente anche tu hai sempre ammirato i cani dei climi artici, quelli che generalmente chiamiamo “Husky” nonostante ce ne siano diverse specie. Se poi hai visto il film d’animazione Balto, tratto da una storia vera, sono sicuro che ti sei sempre chiesto come dev’essere viaggiare su una slitta trainata da cani.

Fino a qualche anno fa dovevi andare nelle zone più settentrionali d’Europa o d’Asia per provare l’ebrezza di questa avventura. Sarai però contento di scoprire che anche in Italia, a pochi passi da casa tua, potrai trovare centri specializzati nello sleddog.

Ma andiamo con ordine:

Cos’è lo sleddog

L’etimologia del termine viene de sled (slitta) e dog (cane).

Le slitte trainate da cani sono state l’unico mezzo di trasporto terrestre nelle regioni artiche per millenni. Sono anche state protagoniste delle esplorazioni polari per trasportare uomini e provviste. Solo nel XX secolo sono diventate meno diffuse grazie all’avvento di motoslitte, camion adatti alla neve e aerei.

Oggigiorno lo sleddog è anche un vero e proprio sport, il più popolare in Alaska.

Fare Sleddog
Fare Sleddog

A contatto con la natura

Ci sono poche attività che ti porranno a contatto della natura come fa lo sleddog.

Innanzitutto, c’è il rapporto con i cani, trattati sempre benissimo come da tradizione con tutti gli animali da soma fondamentali per la vita degli esseri umani. Per poter correre certe distanze i cani devono essere ben curati e nutriti.

Questo metodo di viaggiare ti permette anche di apprezzare il paesaggio circostante e la splendida natura invernale che scorre letteralmente sotto e di fianco a te.

Come funziona

I vari centri per provare lo sleddog di cui parleremo più sotto offrono servizi diversi: ci sono attività per persone singole, coppie in cerca di qualcosa di romantico ma avventuroso, famiglie con bambini che si innamoreranno dei bellissimi cani.

L’attività inizia con un incontro di un quarto d’ora con il musher, ovvero colui che guida la slitta. Egli ti assegnerà un mezzo adatto al tuo peso e, normalmente, una muta di quattro cani. Ti insegnerà anche le tecniche base per gestire la slitta e i comandi per gli animali: ti permetteranno di partire, fermarti e curvare.

Finita la corta lezione, è giunto il momento di uscire sulla neve e mettere in pratica tutti gli insegnamenti. Dopo qualche esitazione iniziale vedrai che riuscirai a guidare, o meglio seguire, i tuoi cani nel percorso che spesso si snoda in un bosco innevato.

E al ritorno non dimenticare di fare due carezze a chi ti ha trasportato per qualche chilometro!

Tutta l’attività dura circa un’ora, inclusi il briefing e la parte finale al rientro, per un che difficilmente supera i 100€ per persona.

Fare Sleddog in Italia
Fare Sleddog in Italia

Dove fare sleddog in Italia

Come detto, lo sleddog è una disciplina antichissima, ma da poco è arrivata nel nostro paese. Qui sotto puoi trovare i principali centri dove fare sleddog in Italia:

Provincia di Aosta

Scuola Dog Sled Man a Pila – Sito

Provincia di Bolzano

Huskysleddog ad Antermoia – Sito

Provincia di Brescia

Maniva Sleddog a Maniva – Sito

Scuola Italiana Sleddog Huskyland a Ponte di Legno – Sito

Provincia di Sondrio

Centro Italiano Sleddog Husky Village ad Arnoga – Sito

Provincia di Torino

The Husky Experience a Sestriere – Sito

Provincia di Trento

Centro Sleddog Lavarone a Lavarone – Sito

Dog Sledding Athabaska a Madonna di Campiglio – Sito

Provincia di Udine

Scuola Internazionale Mushing a Fusine di Tarvisio – Sito

Come vedi, puoi fare Sleddog in tutto l’arco alpino, dal Piemonte al Friuli-Venezia Giulia. In alcuni di questi centri, come per esempio quelli di Ponte di Legno o di Madonna di Campiglio, potrai anche fare i corsi per diventare musher.

Suggestivo dal punto di vista storico è il centro valtellinese di Arnoga. Qui potrai, infatti, utilizzare le piste di una delle tappe dell’Alpirod, una gara che fino agli anni ’90 si sviluppava per più di mille chilometri attraverso Italia, Germania, Austria e Francia. L’Alpirod era organizzata da Armen Khatchikian, un musher italiano tra i più famosi al mondo, ora istruttore alla Scuola Internazionale Mushing di Tarvisio.

Conclusione

Se stai cercando un’attività all’aria aperta da fare in inverno e ami gli animali, non cercare oltre. Visita il centro di sleddog più vicino a te per un’esperienza indimenticabile!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Viaggio in Antartide Previous post Viaggio in Antartide, il continente di ghiaccio
Sport invernali Next post Sport invernali per tenersi in forma