Bombe atomiche tattiche

Cosa sono le bombe atomiche tattiche

Read Time:3 Minute, 10 Second

Appartengono alle notizie degli ultimissimi giorni quelle che mettono il mondo in guardia di fronte al grave rischio  di ritrovarsi, da un momento all’altro, nel bel mezzo di una guerra nucleare. Il conflitto che da mesi sta coinvolgendo l’Ucraina e la Russia si sta inasprendo ancora di più e le minacce del Presidente russo Vladimir Putin sull’utilizzo di armi atomiche tattiche, per contrastare l’esercito ucraino, si fanno sempre più frequenti. Tra i termini usati, si sente parlare di bombe atomiche tattiche. Di cosa si tratta? Sulla natura e la potenza di tali armi non c’è molta chiarezza, persino tra gli esperti. Di certo le armi tattiche differiscono, e non di poco, da quelle nucleari di tipo strategico, ma in che modo? Nel corso dell’articolo cercheremo di fare luce su alcuni punti importanti che riguardano le bombe atomiche tattiche.

Atomica tattica e atomica strategica, differenza

Durante un conflitto, menzionare l’utilizzo di armi atomiche strategiche per attaccare, in teoria fa parte di una precisa strategia militare che vede la minaccia come un deterrente. Se l’avvertimento fosse portato a termine la popolazione mondiale sarebbe coinvolta in una catastrofe nucleare senza precedenti. Questo perché le bombe atomiche strategiche, che possono avere una carica di oltre un megatone, sono designate per attaccare città nemiche, fabbriche di armi, vaste aeree e hanno lo scopo di rendere il nemico incapace di proseguire il conflitto. Invece, i test nucleari che il presidente russo starebbe preparando sul confine ucraino interessano le bombe atomiche tattiche.  Gli esperti ritengono, non con assoluta certezza però, che rispetto a quelle strategiche, le tattiche abbiano un potenziale distruttivo ridotto (variabili da funzioni di 1 chilotone a circa 50 chiliton); possono essere utilizzate per raggiungere obbiettivi tattici nel corso della guerra, come ad esempio i mezzi blindati e le portaerei nemici

È necessario chiarire che in realtà ci possono essere armi tattiche con una potenza maggiore di quelle strategiche e viceversa. A fare la differenza è il tipo di obbiettivo da distruggere e l’arma su cui viene montata la testata nucleare. Comunque nessuno sa, nemmeno gi esperti, quanto possano essere devastanti le conseguenze di una bomba nucleare tattica.

Arma atomica tattica, quanto è potente

L’utilizzo di una bomba atomica tattica è pensata per quel momento in cui la guerra ha raggiunto un punto di stasi, in cui le armi convenzionali non stanno portando ad un risultato soddisfacente per le parti in causa. Queste bombe possono essere lanciata da navi, aerei ma anche da mezzi da terra come i lanciamissili. La resa esplosiva di queste armi raggiunge distanze brevi, inferiori a 500 km.

Quanto possono essere devastanti le bombe atomiche tattiche?Una bomba di un chilotone è pari all’energia esplosa da 1000 tonnellate di tritolo. Facciamo qualche esempio menzionando alcuni episodi tragici accaduti nella storia. Tutti ricordano l’esplosione accaduta nel poto di Beirut nel 2020 e la portata che essa ha avuto sul resto della città. Pensate che in quella bomba era concentrata un’energia esplosiva di 0,3 chilotoni. Facciamo un ulteriore esempio , ricordando un altro episodio drammatico della seconda guerra mondiale: la bomba su Hiroshima e Nagasaky. In quel conflitto tra gli Stai uniti e il Giappone fu sganciata una bomba con una potenza compresa tra i 15 e i 21 chilotoni.  Tenendo conto delle informazioni date finora, saremo portati a definire tale bomba atomica di tipo tattico. Noi sappiamo qual è stato il carico distruttivo dell’attacco nucleare che ha coinvolto le due città giapponesi il 6 agosto del 1945. Considerando lo scenario della guerra tra l’Ucraina e la Russia, è chiaro che utilizzare un’arma nucleare tattica sembra una scelta poco sensata considerando i danni che la storia ci ha insegnato su un offensiva di tipo nucleare.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Verona, la città più romantica del Nord Italia Previous post Verona, la città più romantica del Nord Italia
Come abbattere i consumi energetici Next post Come abbattere i consumi energetici