Verona, la città più romantica del Nord Italia

Verona, la città più romantica del Nord Italia

Read Time:4 Minute, 3 Second

Tra le città più suggestive e romantiche del Nord Italia merita di essere annoverata senza dubbio Verona, una località in cui la cultura, la storia e l’arte si intrecciano dando vita a scenari unici ed esperienze memorabili. In tutto il mondo Verona è nota per essere la patria, resa immortale da William Shakespeare, di Romeo e Giulietta. Situata su una lingua di terra nel centro della Pianura Padana e bagnata dal fiume Adige, la città di Verona si trova a breve distanza dal lago di Garda. La famiglia dei Della Scala ha determinato l’assetto urbano di questa città: in passato quella di Verona è stata una delle signorie più potenti del nostro Paese.

La storia di Verona

Ma Verona esisteva già al tempo dei Veneti, nel I secolo avanti Cristo. Era quella l’epoca dei Galli Cenomani; in seguito Verona entrò a far parte dei municipi romani per poi subire nelle epoche seguenti gli arrivi degli Ostrogoti e dei Longobardi, fino al dominio di Carlo Magno. Furono poi proprio i Della Scala a valorizzare i grandi monumenti dell’epoca romana di Verona: ai loro tempi la città crebbe fino a trasformarsi in una sede importante sia del potere amministrativo che del potere politico di tutta la provincia, prima del giuramento di fedeltà prestato a Venezia. Per ben quattro secoli Verona fu parte della Repubblica di Venezia; poi giunse il momento dell’occupazione di Napoleone Bonaparte e nel 1797 arrivò la cessione agli austriaci.

Patrimonio Unesco

Non tutti sanno che la città di Verona è uno dei siti del nostro Paese che l’Unesco ha inserito nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità. Il merito di questo riconoscimento deve essere attribuito sia alla struttura urbana che ai monumenti romani che contrassegnano l’architettura cittadina al pari dell’arte rinascimentale. Insomma, stiamo parlando di una meravigliosa città d’arte, e in effetti sono davvero tanti i posti che meritano di essere visti. In piazza Bra, per esempio, c’è la celebre Arena di Verona, che racconta meglio di ogni altro monumento una storia di 2mila anni. L’anfiteatro è il simbolo della città scaligera, e venne realizzato nel I secolo al fine di ospitare i combattimenti fra i gladiatori. Nel 1913 qui fu messa in scena l’Aida di Giuseppe Verdi, e da allora l’Arena viene considerata il teatro lirico outdoor più grande al mondo. Sono numerosi gli spettacoli che vengono organizzati qui, tra opere liriche e concerne; ma volendo è possibile visitarla anche in autonomia.

I simboli di Verona

Su piazza Bra si affacciano anche altri edifici storici di Verona, come il grande Palazzo Barbieri e il Palazzo della Gran Guardia, che risale al XVII secolo, senza dimenticare il Liston di marmo. Non bisogna percorrere molta strada per andare alla scoperta di un altro simbolo della città scaligera, vale a dire la casa di Giulietta, situata proprio nel centro storico cittadino. Si tratta di un palazzo risalente al Medio Evo davvero suggestivo, e che appartenne alla famiglia dei Capuleti, o Cappelletti. Da non perdere il balcone affacciato sul cortile che racconta il rapporto di amore fra Giulietta e Romeo. Curiosità: non tutti sanno che la loro storia venne raccontata per la prima volta da Luigi da Porto, e che quella di Shakespeare è stata una rielaborazione.

Dove passeggiare a Verona

Proseguendo il proprio percorso tra le strade di Verona è sufficiente compiere pochi passi per arrivare in piazza delle Erbe: si tratta della piazza più antica di tutta la città, realizzata sopra il Foro romano. In età romana, in effetti, questo era il fulcro della vita economica e politica di tutta la città. Su piazza delle Erbe si affaccia Palazzo Maffei, uno dei più bei monumenti di Verona grazie alla sua facciata seicentesca valorizzata da motivi barocchi. Volendo, poi, è possibile salire sulla gigantesca Torre dei Lamberti: in ascensore o, se si è coraggiosi, lungo i 368 scalini che consentono, una volta che si è giunti in cima, di godere di una splendida vista panoramica su tutta la città. Accanto al colle San Pietro poi c’è il Teatro Romano, che si trova sulla sponda opposta del fiume Adige. Per raggiungerlo è sufficiente percorrere il solo ponte romano sopravvissuto ai giorni nostri, cioè il Ponte Pietra.

Gli altri monumenti di Verona

Ma la lista di monumenti di Verona che vale la pena di vedere è davvero lunga: per esempio il Duomo, che in seguito al terremoto del 1117 venne ricostruito in stile romanico, per poi essere rinnovato in epoca rinascimentale. Tra piazza dei Signori e piazza delle Erbe c’è, invece, il Palazzo della Ragione, che sin dal XVI secolo è stato sede del potere amministrativo, di quello giudiziario e di quello militare. Al suo interno ora è ospitata una collezione incentrata sulle arti visive del Novecento, la galleria d’arte moderna intitolata ad Achille Forti.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Previous post Tagliaerba Zucchetti o Honda: quale modello scegliere
Bombe atomiche tattiche Next post Cosa sono le bombe atomiche tattiche