Abruzzo

Abruzzo: tra mare, parchi e montagne

Read Time:3 Minute, 38 Second

Forse non tutti sanno che c’è una regione in Italia denominata “Polmone verde d’Europa”. Parliamo dell’Abruzzo, chiamato così perché è la regione con il maggior numero di parchi nazionali in Italia. Si tratta del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale della Majella e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, oltre ad un Parco regionale naturale che è quello del Sirente-Velino. Ma l’Abruzzo non è solo parchi e verde: nei suoi quasi 11mila chilometri quadrati di area, l’Abruzzo può vantare larghe spiagge e diverse catene montuose. Tutto questo ne fanno quasi un unicum nel territorio nazionale, quantomeno a livello paesaggistico e naturalistico. Eppure l’Abruzzo è una regione che non ha ancora un turismo di massa, seppur sia meta ogni anno di un turismo di tipo familiare sulle coste e più giovanile sulle montagne. Ma vediamo cosa offre di imperdibile questa regione collocata nel centro Italia.

Le migliori spiagge d’Abruzzo

La costa adriatica abruzzese è molto estesa, e si snoda da nord a sud in spiagge vaste e a prevalenza sabbia. La costa teramana si sviluppa da Martinsicuro a Silvi Marina (da nord a sud) ed è caratterizzata da spiagge molto ampie, che l’estate si riempiono di famiglie provenienti da tutta Italia ma anche da alcune parti d’Europa (principalmente Germania). Andando più a sud troviamo Pescara, con il suo lungomare molto grande e colmo di locali. Un tipo di vacanza più adatta ai giovani, visto che qui la movida notturna è particolarmente attiva. Scendendo ancora è la volta della provincia di Chieti, che è invece l’unica a vantare un mare diverso rispetto alle altre località. Qui le spiagge sono più simili a quelle della Puglia: non solo sabbia ma anche sassi e qualche scoglio, spiagge meno attrezzate ma più selvagge e un mare più limpido. Tra le spiagge da visitare assolutamente ci sono Punta Aderci e Punta Penna (nel vastese) oltre alla famosa costa dei Trabocchi. Qui le principali località sono Fossacesia e San Vito Chietino: immancabile da queste parti una visita al trabocco, con cena di pesce annessa. I trabocchi sono delle antiche costruzioni dei pescatori abruzzesi quasi “sospese” sul mare. Dei luoghi assolutamente unici e suggestivi in cui consumare una cena romantica ma anche un pasto goliardico con gli amici.

Le migliori montagne d’Abruzzo

Se la costa adriatica è colma di località balneari, l’interno dell’Abruzzo è caratterizzato da grandi catene montuose. Il massiccio del Gran Sasso è quello che domina l’appennino centrale, con la sua vetta più alta, il Corno Grande, che sfiora quasi i 3mila metri (collocandosi a 2912 metri). Ci sono poi altre vette dal grande fascino da raggiungere, magari con una bella passeggiata. Parliamo del Corno Piccolo (2655 metri), Pizzo Intermesoli (2635 metri), il Monte Corvo (2623 metri) e il Monte Camicia (2564 metri). Le due province che si dividono le migliori zone del Gran Sasso sono la provincia di Teramo e la provincia dell’Aquila. Il versante teramano del Gran Sasso è più piccolo ma ricco di storia e di fascino, mentre il versante aquilano è esteso e può vantare importanti stazioni sciistiche. Tra tutte spicca Campo Imperatore, una località magica in cui il tempo sembra essersi davvero fermato. C’è poi la catena della Majella, compresa tra le province dell’Aquila e di Pescara, che ha molte stazioni sciistiche battute dai turisti. Roccaraso, Ovindoli e Pescasseroli sono le località più famose, in cui specie da Roma e Napoli c’è sempre molto afflusso.

I migliori borghi d’Abruzzo

L’Abruzzo può vantare molti borghi antichi, arroccati sulle verdi colline o ai piedi delle montagne. Tra quelli da non perdere per nessuna ragione annoveriamo Civitella del Tronto: si tratta di un borgo medievale in provincia di Teramo, dominato dall’alto dall’imponente e affascinante Fortezza Borbonica che resta un segno tangibile della storia italiana. Rimanendo in provincia di Teramo vale la pena fare una visita alla splendida Atri, cittadina ducale dalla grande storia, e Campli che si caratterizza per la presenza della Scala Santa.

Altri borghi imperdibili in Abruzzo sono Rocca Calascio, in cui sono stati girati diversi film di livello internazionale, Santo Stefano di Sessanio con i suoi prodotti tipici, ma anche Roccascalegna con il suo bellissimo castello e Castel del monte con le sue sconfinate lande attorno.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Alberobello Previous post Valle D’Itria: un territorio tutto da scoprire
creare un ecommerce Next post Creare un Ecommerce: ecco come fare