Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!
Le operazioni edili con lo scopo di incrementare la capacità di resistenza ad attività sismica di una costruzione, rientrano nella macro categoria di attività di miglioramento sismico . Questo tipo di interventi viene effettuato su strutture già esistenti oppure nel caso in cui non sussistano i presupposti per un adeguamento sismico. Le attività che appartengono invece alla categoria di interventi di adeguamento sono:
sopraelevazione di costruzioni,
ampliamento di edifici,
variazioni che comportino carichi superiori al 10%
operazioni che modifichino strutturalmente la costruzione precedente.
Al fine di eseguire operazioni di miglioramento sismico sugli edifici, è necessario attenersi ad un insieme di norme emanate dal Legislatore italiano che definiscono i passaggi e le azioni da seguire al fine di poter costruire, o eventualmente modificare, edifici. Non solo regolano gli interventi da un punto di vista strutturale, ma disciplinano anche le caratteristiche dei materiali e dei prodotti impiegati e le regole in materia di sicurezza.
Le Norme Tecniche per la Costruzione (NTC) sono quindi l’insieme dei criteri di verifica della sicurezza per tutte le tecnologie costruttive. Di conseguenza i livelli di sicurezza, le modalità di progettazione e di collaudo e le norme per gli edifici esistenti sono unificati. Grazie a questo documento le imprese edili, gli ingegneri e tutti gli operatori del settore possono avere delle chiare e precise direttive in materia.
Le nuove NTC del 2018 stabiliscono che il livello di sicurezza sia quantificato attraverso un coefficiente, definito come coefficiente z E. QQQuesto numero è dato dal rapporto tra l’azione sismica massima sopportabile dalla costruzione e l’azione sismica massima che si utilizzerebbe nel progetto di una nuova costruzione.
L’esperienza trentennale dell’azienda G&P Intech assicura standard qualitativi elevati e un’ingegneria di prima scelta, sempre nel rispetto delle norme vigenti. Oltre alle attività di consolidamento strutturale, rinforzo, isolamento sismico e impermeabilizzazioni fondazionali, G&P si occupa di miglioramento sismico allo scopo di riqualificare, prevenire e conservare edifici storici. L’azienda offre inoltre la possibilità di accedere al provvedimento Sisma Bonus che assegna incentivi fiscali a privati e a Istituti Autonomi Case Popolari. Questi sostegni arrivano anche fino all’85% dei costi di mitigazione sismica, ovvero quei costi che possono essere detratti per l’adozione di misure e provvedimenti antisismici.
Consultando il sito è possibile richiedere un preventivo procedendo alla compilazione di un form online oppure telefonando. Un team di esperti sarà pronto a rispondere alle tue domande e a cercare la soluzione più adatta alle tue esigenze.