Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Case prefabbricate in legno
Case prefabbricate in legno

Case prefabbricate in legno, vantaggi e svantaggi

Le case prefabbricate in legno sono sempre più richieste. Merito dei vantaggi propri di questo tipo di edilizia. Vantaggi che, comunque, devono essere accuratamente comparati con gli svantaggi tipici dei prefabbricati in legno. Nella nostra guida cercheremo di valutare i pro e i contro delle case prefabbricate in legno.

Casa prefabbricata: vantaggi e svantaggi delle costruzioni in legno

Partiamo dai vantaggi dei prefabbricati in legno. Innanzitutto, il legno è un eccellente materiale isolante termo-acustico: le case in legno, dunque, isolano l’ambiente interno dalle intemperie, dal freddo e dal calore esterno. Quindi i prefabbricati in legno sono molto caldi in inverno e freschi in estate. Un altro vantaggio tipico di questo materiale è dato, senza dubbio, dalla sua leggerezza. Il legno è leggero e, dunque, molto semplice da trasportare.

Una leggerezza che, comunque, si traduce sempre in una eccellente resistenza delle strutture portanti che sono molto più sicure rispetto a quelle costruite in calcestruzzo. Stiamo pensando, in particolare, alla resistenza dei prefabbricati in legno dal punto di vista sismico: queste strutture sono perfettamente in grado di assorbire l’energia che si sprigiona durante un terremoto.

Dunque, una casa prefabbricata in legno ha un’ottima durata nel tempo. Altro vantaggio delle case prefabbricate in legno è dato dalla sostenibilità dei materiali ma non solo: una struttura in legno – grazie alle proprietà isolanti del materiale – è una casa che consuma molto di meno in termini di riscaldamento e di condizionamento estivo. E veniamo agli svantaggi delle case in legno che sono ovviamente connessi alla economicità o meno della struttura.

Se il prefabbricato è stato realizzato con materiali di scarsa qualità, allora l’immobile subirà un deprezzamento davvero molto rapido: è il primo importante svantaggio dei prefabbricati in legno. In linea di massima, poi, le case in legno temono molto l’acqua: anche in questo caso, ovviamente, lo svantaggio è connesso ai materiali di costruzione del prefabbricato. Se il prefabbricato è stato realizzato con legno di infima qualità, allora in futuro potrebbero sorgere gravi problemi dovuti, ad esempio, alle infiltrazioni di acqua all’interno delle pareti. In tal caso, il prefabbricato dovrà essere immediatamente sostituito.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy