Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!
L'importanza delle etichette adesive nella quotidianità
Le etichette adesive plastificate oramai fanno parte della quotidianità. Sono un accessorio fondamentale che fa da cornice a tanti prodotti che ci accompagnano nei piccoli e grandi gesti della vita. Basti pensare alle etichette adesive che impreziosiscono i prodotti alimentari e vitivinicoli, i cosmetici, i farmaci e i giocattoli per i piccoli di casa.
Le etichette presentano un'indubbia utilità perché contengono una serie d’informazioni di cui il consumatore necessita per ponderare le sue scelte d'acquisto. E, poi, si rivelano un ottimo biglietto da visita: conferiscono visibilità al brand, permettono di raggiungere un pubblico sempre più vasto e rendono accattivante un prodotto che altrimenti correrebbe il rischio di apparire anonimo.
Il valore aggiunto delle etichette adesive
le etichette adesive hanno un intrinseco valore aggiunto che s’individua nel loro design curato nei particolari, in un sapiente mix di caratteri grafici e di accostamenti cromatici. Le possibilità di personalizzazione sono infinite: basterà aggiungere una lamina metallica o un rilievo per conferire un’allure sofisticata all'etichetta, mentre l'impiego di vernici lucide o opache è la scelta vincente per donare un tocco di briosità all'etichetta.
Che si tratti di trasmettere l'immagine di un brand raffinato o che si tratti di comunicare joie de vivre come filosofia del marchio, non è certo difficile creare ad hoc un'etichetta adesiva che esprima in modo efficace i valori che sono alla base del processo produttivo o creativo.
La stampa delle etichette: tutto quello che c'è da sapere
Le etichette sono un piccolo ma fondamentale elemento che decreta il successo di un brand o di un prodotto. Che ci si affidi al fai da te, grazie alla presenza di numerosi software per la stampa di etichette personalizzate, o che ci si rivolga ad aziende leader nel settore, vi sono alcuni principi guida che devono ispirare la stampa delle etichette: la progettazione è il primo e irrinunciabile step.
Bisogna scegliere con attenzione forma, dimensione e tipologia di fondo e occorre puntare su disegni e caratteri anticonvenzionali, frutto di creatività, che siano impattanti e che conferiscano visibilità al prodotto una volta posto sullo scaffale.