Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Hotel Abano terme
Hotel Abano terme

Perchè passare un weekend ad Abano terme

C'è una zona in Italia che si può visitare tutto l'anno senza preoccuparsi delle previsioni metereologiche. Stiamo parlando di Abano Terme nel comprensorio dei Colli Euganei.

Abano terme è un'importante centro turistico termale, il più antico d'Europa.

Qui il tempo scorre lento e tranquillo seppur siano molte le attività da svolgere anche in un solo breve weekend. Il clima di questa zona è perlopiù mite durante tutto l'anno, ecco il motivo princiapale per venire alle terme di Abano.

Questa cittadina è caratterizzata, inoltre, dalla presenza di numerosi alberghi con giardini rigogliosi ed efficientissimi centri benessere che offrono trattamenti curativi e di benessere grazie alla presenza di acque termali dalle rare proprietà riconosciute a livello internazionale.

Ogni albergo è dotato di piscine termali con una temperatura intorno a 38° e giochi d'acqua, cascate, lettini idromassaggio, spazi dedicati con idromassaggio e ancora grotte ai vapori termali, saune e la possibilità di svolgere trattamenti mirati grazie al personale specializzato.

Molti sono i pacchetti offerti da ogni struttura nell'arco di tutto l'anno sia all inclusive e sia nella formula B&B. Solitamente conviene comunque almeno la pensione completa che permette di assaporare la cucina locale con piatti di stagione preparati dai migliori chef.

Come passare le giornate ad Abano?

Abano terme è inoltre luogo di partenza per molte escursioni nei dintorni della zona o per una gita nella vicinissima Padova.

Abano terme è una cittadina a misura d'uomo, la zona pedonale offre spazi aperti in cui passeggiare, come i Giardini del moderno Parco Urbano Termale con le sue lunge piste ciclabili e i viali alberati da percorrere in tutta tranquillità. Lungo il viale pedonale, invece, si anima la vita mondana di Abano con i numerosi locali e negozi tra Piazza Fontana e i Giardini del Montirone.

Il Duomo di San Lorenzo è il principale edificio religioso nella città di Abano risalente alla seconda metà del X secolo e restaurato poi nel XVIII secolo dall'architetto Domenico Cerato. Al suo interno è presente, oltre alle numerose opere d'arte, uno splendido organo originale Tamburini del 1967.

Il mezzo migliore per visitare Abano terme è la bicicletta che permette di scoprire, ad esempio, la vicina Abbazia di Praglia, monastero benedettino con la famosa Biblioteca riconosciuta a livello nazionale e l'erboristeria interna che si occupa della produzione di prodotti a base di erbe officinali. Da qualche anno inoltre, i monaci benedettini si occupano della coltivazione e produzione vinicola.

Concludendo , questi sono solo alcuni spunti sui motivi per cui dovresti visitare Abano terme almeno una volta..lasciamo scoprire a te gli altri!


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy