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CRM
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Cos'è uno strumento di CRM e per cosa vi serve?

CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management ed è uno strumento per il miglioramento dei rapporti tra un'azienda e i suoi clienti, oltre che per raggiungere nuovi clienti. Attraverso uno strumento di CRM è possibile migliorare notevolmente la qualità dell'esperienza del cliente. Inoltre, gli strumenti di CRM possono essere utilizzati anche per facilitare la comunicazione con diversi collaboratori aziendali, come partner commerciali, clienti commerciali e colleghi.

Unendo tutti i contatti sotto un'unica piattaforma, il piano di lavoro sarà più strutturato e meglio organizzato, fornendo i numeri di tutte le interazioni raccolte, che possono poi essere trasformati in preziose statistiche. In combinazione con uno strumento di project management, un CRM può aprire la strada a nuove, semplici ed efficaci strategie di marketing e aumenti di profitto, senza dover spendere somme significative per tentare l'acquisizione di nuovi clienti.

Uno strumento di CRM è la scelta giusta per la mia azienda?

Gli strumenti di CRM sono altamente consigliati per qualsiasi azienda che, a causa dei prodotti o servizi che fornisce, dipende dal contatto regolare con i propri clienti. Un sistema CRM può essere applicato a tutte o a specifiche aree del flusso di lavoro. A seconda delle esigenze specifiche di ogni azienda, possono essere prese in considerazione le seguenti opzioni di utilizzo:

Cosa bisogna considerare?

Prima di implementare uno strumento di CRM (per esempio da Teamleader) in qualsiasi azienda, ci sono diverse questioni importanti che devono essere attentamente considerate. Per quali aree è essenziale l'implementazione del sistema? Per quali aree è opzionale? Quali nuove possibilità per la vostra azienda possono aprire un sistema di CRM? A chi sarà consentito l'accesso al sistema e alle informazioni e come saranno assegnati i livelli di autorità?

Le aziende più piccole senza un proprio server o senza un reparto IT sono consigliate a scegliere una soluzione cloud-based quando si cerca il sistema CRM giusto. Questa opzione garantisce l'affidabilità delle prestazioni del sistema. Le soluzioni basate su cloud consentono inoltre di accedere ai dati in modo più flessibile, sia durante viaggi di lavoro o riunioni al di fuori dell'azienda.

  • Raccolta ed elaborazione delle informazioni del cliente: I sistemi di CRM sono progettati per valutare i dati dei clienti, come i dati delle transazioni, e quindi acquisire nuove risorse, che possono essere implementate per determinare le caratteristiche del gruppo target e le tendenze di migrazione.
  • Strumenti CRM come sistemi operativi: i dati esistenti possono essere elaborati anche per implementare ulteriori strategie di marketing, come la segmentazione del mercato.
  • Strumenti di gestione comunicativa della relazione con il cliente: questa funzione semplifica e migliora la comunicazione con i clienti. Unendo i diversi canali attraverso i quali avviene il contatto con i clienti (come il telefono, la posta elettronica e altre piattaforme online), tutte le informazioni necessarie sullo stato attuale della comunicazione saranno organizzate e disponibili a tutti i dipendenti che ne abbiano bisogno.
  • Collaborative CRM: questa funzione consente una comunicazione più efficiente tra i diversi reparti aziendali, oltre che uno scambio di informazioni con le istanze esterne e il personale commerciale.

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