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Analisi di mercato
Analisi di mercato

Analisi di mercato nella progettazione web

Il punto di partenza di una progetto web efficace è l'analisi di mercato, un aspetto spesso sottovalutato ma indispensabile per comprendere le reali potenzialità di crescita del proprio business e attuare le strategie di intervento mirate.

Il web oggi rappresenta lo strumento di comunicazione più potente, capace di raggiungere in maniera diretta un gran numero di potenziali clienti.

Per ottenere risultati dobbiamo però analizzare il settore in cui operiamo, individuando la concorrenza e definendo in modo chiaro il nostro target.

L'analisi di mercato da questo punto di vista è in grado di fornirci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per creare un progetto su misura per le nostre esigenze.

Vediamo quali sono i principali punti su cui si incentra un'analisi di mercato:

  • Individuazione degli obiettivi

  • Definizione del proprio target

  • Analisi dettagliata della concorrenza diretta e indiretta

  • Comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza

  • Ideare interventi di web marketing specifici

 

Ogni aspetto qui elencato ricopre un ruolo fondamentale nel progetto complessivo, indubbiamente i punti focali sono la comprensione dei bisogni reali del nostro target e capire cosa offre di più la concorrenza rispetto a noi.

Dobbiamo infatti essere in grado di agire in maniera mirata, offrendo una soluzione in linea con le problematiche riscontrate dal nostro target.

Bisogna capire cosa cerca, di cosa ha bisogno, come comunicare al meglio, per far questo si utilizza una tecnica molto utile per entrare in sintonia perfetta con l'utente.

Vengono infatti creati dei profili il più vicino all'idea dell'utente tipo a cui ci rivolgiamo, definendone le problematiche e i bisogni.

In questo modo diventa molto più semplice riuscire a comunicare in maniere incisiva.

Altro aspetto che dobbiamo tenere in considerazione è l'analisi dettagliata della nostra concorrenza, dobbiamo capire come distinguerci offrendo qualcosa in più che stimoli il nostro target a scegliere i nostri servizi o prodotti.

Per effettuare un'analisi realmente efficace bisogna seguire delle tecniche ben definite, raccogliendo dati e informazioni anche grazie all'ausilio degli strumenti tecnologici messi a disposizione dalla rete stessa.

Diventa quindi molto importante in ogni progetto web non improvvisare ma affidarsi a consulenti di web marketing qualificati, in grado di definire in dettaglio le potenzialità di crescita del nostro business senza rischio di perdite di tempo e di denaro.


 


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