Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Acquisti online
Acquisti online

Acquisti online: fatturato un crescita e i professionisti si rivolgono al web

L'evoluzione tecnologica e l'ingresso di internet e dei media legati al mondo del web ha modificato le abitudini dei consumatori, così come quelle di imprenditori e professionisti.

Se ai suoi esordi l'e-commerce riguardava la vendita di prodotti, in tempi recenti ad essere acquistati su internet sono anche i servizi. Molti professionisti infatti, resosi conto della grande crescita del mercato online, hanno scelto di rivolgersi al web per offrire e vendere i loro servizi. In Italia, dai 9,3 miliardi di fatturato del 2011 si è passati ai 19,3 miliardi di euro del 2016.

Sull'ondata della crescita raddoppiata del valore degli acquisti online, sul web sono apparsi portali e siti che offrono servizi professionali e tecnici.

Professionisti come avvocati, ingegneri, architetti e geometri approdano online per presentarsi e offrire le proprie competenze; allo stesso modo tecnici e artigiani come falegnami, imbianchini e antennisti hanno deciso di vendere le loro competenze sul web.

L'e-commerce B2C, ossia tra azienda e consumatore, si apre dunque anche ai lavoratori autonomi. Ne è un esempio la nascita del portale Geometra24.it, dove gli utenti hanno la possibilità di trovare tutti i geometri della loro città e richiedere un preventivo on-line gratuito per i servizi legati al mondo dell'edilizia, del catasto e dell'urbanistica.

Sembrano lontani i tempi in cui alla TV si pubblicizzava l'opportunità di avere preventivi online, presentandosi al grande pubblico come l'ultima delle diavolerie del web, alle quali gli italiani guardavano ancora con sospetto rispetto agli altri paesi europei. Oggi invece la richiesta di preventivo online è divenuta un'abitudine sempre più consolidata, che ha il vantaggio di essere comoda e per nulla dispendiosa. In fondo se c'è una cosa che non potremmo mai acquistare, né su internet né nei negozi tradizionali, è il tempo; cerchiamo almeno di risparmiarlo.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy