Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





velocità adsl
velocità adsl

ADSL da cosa dipende la velocità della vostra linea?

Sia che ci servi per lavoro che per poter usufruire dei servi in streaming, la velocità della linea adsl è un elemento fondamentale e il più delle volte l’unico discriminante che viene preso in considerazione quando si vuole attivare una nuova linea o disdire la propria per un’altra. Tuttavia, alcune volte le offerte proposte dai vari gestori che forniscono la linea ADSL non rispettano con esattezza la realtà dei fatti. Per questo motivo ci sembra opportuno mettervi a conoscenza dell’esistenza di alcuni siti che permettono di controllare la vostra reale coperta di Rete e confrontare l’offerta più indicata sulla base delle vostre esigenze.

Test di velocità

Questi siti mettono a disposizione di qualunque utente ed in forma totalmente gratuita, la possibilità di sottoporsi ad un test di velocità, che in modo semplice e immediato, vi fornirà informazioni sulla velocità della vostra linea ADSL. Ovviamente, quando si decide di eseguire il test, è bene ricordare di stoppare eventuali download, che si hano in corso, e interrompere tutte quelle azioni che interessano la qualità della vostra linea.

Calcolare i fattori esterni ed i fattori strutturali

Per capire cosa influenza la vostra velocità della linea ADSL, il test calcolerà alcune variabili che, brevemente, possiamo suddividere in fattori esterni ed in fattori strutturali. Con fattori esterni intendiamo tutti quegli eventi, il più delle volte temporanei, che impediscono alla linea il pieno raggiungimento delle prestazioni. Facciamo riferimento, ad esempio, a PC o sistemi operativi ormai obsoleti, o ad avere in atto contemporaneamente più download nella stessa rete, virus che oltre a rallentare la connessione, possono rendere impossibile l’accesso a determinati siti. Con fattori strutturali, invece, che comportano dei veri e propri impedimenti infrastrutturali, superabili con maggiore difficoltà rispetto ai precedenti, si intendono tutti quei casi in cui si verifica una inadeguata ricezione della trasmissione dei dati. Tra questi, vi possono essere una distanza troppo elevante dalla centrale che trasmette il segnale, un’eccesiva interferenze causate dal rumore che può essere presente sul cavo di collegamento o una cattiva qualità del doppino di rame con cui è stata cablata la vostra abitazione.

Fibra ottica come possibile soluzione

I disagi causati dai fattori esterni e dai fattori strutturali della classica linea ADSL, che viaggia nel 90% dei casi sul doppino telefonico, possono essere arginati se, per trasmettere il segnale, si utilizzasse una linea differente, come ad esempio una fibra ottica. Questo perché la fibra ottica, non risentendo di interferenze, si propagherebbe in qualunque circostanza senza subire alcuna perdita di segnale.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy