Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Pandoro
Pandoro

Pandoro: ricetta originale e variante al cioccolato

Il pandoro farcito è una deliziosa ricetta da mangiare durante le feste natalizie. Il pandoro è senza ombra di dubbio un dei dolci più apprezzati, buono anche nella versione semplice ma ancora più gustoso se al suo interno viene messa una farcitura a base di mascarpone. Durante le feste e il capodanno non è il momento più ideale per stare attenti alle calorie, nei giorni di festa la salutare dieta mediterranea generalmente lascia il posto a ricchi pranzi e cene. E’ consigliabile durante i primi giorni di gennaio tornare a seguire un corretto regime alimentare e praticare una moderata attività fisica, altrimenti l’ago della bilancia diventerà il vostro peggior nemico. Nel caso in cui questa ricetta è troppo complicata per la vostra esperienza culinaria, durante le feste è possibile gustare questo dolce persino in uno dei numerosi locali roma, seppur si tratta di una ricetta tipicamente del nord.

Ricetta

Ingredienti: un pandoro, 500 gr di mascarpone, 3 uova, il succo di mezzo arancio, la buccia grattugiata di un’ arancia preferibilmente di origine biologica, zucchero a velo, 150 gr di zucchero semolato, palline di zucchero.

Preparazione: tirare fuori dal frigorifero il mascarpone e lasciarlo riposare a temperature ambiente per almeno 30 minuti, in modo che assuma un aspetto più cremoso. Mettere in una terrina le uova, aggiungere lo zucchero e mescolare il tutto, possibilmente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o una planetaria, ottenere un impasto cremoso e liscio. Aggiungere poi il mascarpone, il succo e la buccia dell’arancia e mescolare il tutto con una frusta a mano. Far riposare il composto in frigorifero per circa trenta minuti. Tagliare il pandoro in senso orizzontale e realizzare circa 7 dischi della stessa altezza. Mettere su ogni disco la crema di mascarpone e ricomporlo in modo sfalzato per realizzare una stella. Far riposare il dolce in frigo per circa mezz’ora e poi decorarlo con le palline di zucchero. Infine ricoprire il tutto con lo zucchero a velo.

Crema ganache al cioccolato

Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, 250 ml di panna liquida, 50 gr di burro, 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione: prendere un pentolino e versarvi la panna, una noce di burro e lo zucchero, far cuocere a fuoco basso e mescolare con cura con un cucchiaio di legno. Quando il composto bolle leggermente aggiungere il cioccolato tritato e mescolare con delicatezza. Una volta ottenuto un composto liscio farlo raffreddare. Montare poi il tutto con uno sbattitore elettrico, fino a quando non sia diventato spumoso e cremoso. Infine spalmare il tutto sui dischi di pandoro come nella precedente ricetta, creare una stella e cospargere di zucchero a velo.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy