Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Trading online
Trading online

Trading online, investimento o pericolo?

Chi di noi non vorrebbe investire una cifra anche molto contenuta e vedersela moltiplicata in un vero gruzzoletto? Una delle maniere migliori per cercare di ottenere questo obiettivo virtuoso è sicuramente quello del trading online. Ma di cosa parliamo e come il trading online può essere uno strumento concreto per una persona comune che non abbia fondamenta di finanza? Vediamolo assieme, cercando anche di capire cos’è il Trading online e cosa è il fair value.

Trading online, cos’è e come funziona

Trading è una parola inglese che indica una trattativa, quindi uno scambio di beni o servizi commerciabili. Prodotti che possono essere concreti e quindi materiali oppure aleatori e immateriali. Il trading online si concentra sui beni immateriali, ovvero quelli finanziari. Per provare a giocare un po’ in questo settore basta avere a disposizione un pc o un dispositivo connesso a internet e creare un proprio conto su una qualsiasi piattaforma web, così da poter accedere al mercato. Ora l’abbiamo fatta molto semplice, ma ovviamente per fare i primi passi occorre anche essere consapevoli di cosa stiamo facendo. Servono quindi competenze di base e qualche informazione tecnica. Sia sul web che sui libri possiamo informarci cercando di capire come affrontare i pericoli dei mercati.

Trading online, vantaggi e svantaggi

Il trading online non è sempre semplice e immediato, ma, al contrario, nasconde anche insidie e pericoli. Il rischio maggiore è investire una certa somma e vederla ridursi drasticamente per un investimento sbagliato, dall’altro lato, se si investe in modo sensato, magari utilizzando un broker serio e affidabile, si ha modo di incrementare il proprio capitale. L’importante è non convincersi che si ossa fare soldi in tempi brevi e in modo semplice.

Piattaforma e strumenti finanziari

Un altro suggerimento importante è di non accontentarci della prima proposta che abbiamo. Meglio informarci sulla piattaforma andando anche a leggere le recensioni. Testiamo in prima persona la piattaforma che ci convince di più o chiediamo a persone esperte e andiamo a leggere opinioni e pubblicazioni specializzate. A questo punto, una volta deciso su quale piattaforma muoverci, dovremo valutare quali strumenti finanziari utilizzare tra azioni, obbligazioni, opzioni, futures o anche altri titoli. Anche in questo caso è importante comprendere di cosa stiamo parlando e valutare ogni dettaglio di questi strumenti, così da capire quale si adatta di più alle nostre esigenze.

Insomma, il trading online ha grandi potenzialità, ma nasconde anche pericoli e rischi, proprio per questo, come tutte le materie, va studiato e analizzato così da capire se possiamo utilizzarlo come uno strumento di guadagno concreto oppure no.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy