Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Sterlina in oro
Sterlina in oro

Sterlina in oro; moneta simbolo degli investimenti in oro

Gli investimenti in oro fisico sono da sempre un modo per avere una certezza economica, soprattutto in periodi di crisi economica. Tuttavia, quando si parla di oro fisico non si deve pensare ai gioielli, in quanto essi non rappresentano una buona forma di investimento. I migliori modi per investire in oro sono infatti soprattutto due, quello degli investimenti in lingotti o in monete. Nel primo caso, tuttavia, la spesa iniziale per l'investimento può essere eccessiva: i lingotti, per il loro elevato valore, non sono accessibili a tutti. Per quanto riguarda invece le monete, queste sono più facilmente acquistabili, potendo così garantire un più facile accesso a un investimento sicuro. Non tutte le monete d'oro, però, rappresentano una buona forma di investimento. La più conveniente tra tutte è sicuramente la sterlina d’oro, perché facile da acquistare e, al momento del bisogno, altrettanto facile da vendere.

Le principali caratteristiche della sterlina d'oro da investimento

Quando si decide di investire in oro acquistando delle sterline è necessario sapere come riconoscere tali monete. Per prima cosa, quindi, è importante ricordare che le sterline da investimento non sono quelle storiche o antiche: queste possono sicuramente avere un importante valore numismatico, soprattutto se si tratta di monete rare, e possono essere molto apprezzata dai collezionisti ma non rappresentano una buona scelta di investimento. Le sterline da investimento, infatti, sono quelle così dette fior di conio, ossia monete nuove, e soprattutto caratterizzate da specifiche caratteristiche tecniche relative al peso e allo spessore nonché, naturalmente, alla quantità d'oro in esse presenti.

Le sterline da investimento, quindi, presentano le seguenti caratteristiche: per prima cosa hanno un peso fisso, pari a 7.9881 grammi e diametro e spessore rispettivamente di 22.05 e 1.52 millimetri. Non si tratta di monete pure al 100% in quanto non sono in oro 24 carati ma a 22 carati. Questo significa che una sterlina d'oro nuova o ben conservata presenta 7.323 grammi di oro. Va sottolineato che in caso di sterline più vecchie, graffiate o usurate, il peso e quindi la quantità di oro in esse presenti, può essere inferiore: in tal caso la sterlina può valere di meno.

Quanto vale una sterlina in oro?

Il motivo per cui le sterline d'oro sono considerate particolarmente convenienti come moneta di investimento è che esse hanno un valore che, pur non essendo molto elevato, permette di effettuare interessanti transazioni di compra-vendita. Il valore della sterlina, come si può facilmente comprendere, varia con il variare delle quotazioni dell'oro. Naturalmente, per ogni singola moneta prima di procedere all'acquisto o alla vendita è necessario procedere con una pesatura e con la misurazione di diametro e spessore, per avere la certezza che non si tratti di una moneta non originale, dal peso minore e, quindi, dal minore valore.

Per avere la massima sicurezza sul valore delle sterline d'oro è necessario consultare la quotazione dell'oro, ricordando che essa viene fissata due volte al giorno dalle bullion bank di Londra.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy