Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





poligoni a Roma
poligoni a Roma

Preparazione culturale per i concorsi militari

Sono molti i ragazzi che oggi scelgono di affrontare la vita militare spinti dalla passione e dalla sicurezza di un posto fisso e un buon stipendio, che  in un momento economico così difficile risulta essere fondamentale per programmare la vita futura. Per entrare in un corpo militare bisogna però superare delle difficili selezioni, che comprendono diverse prove come quelle culturali, fisiche e psicologiche. In virtù di questo sono diverse le scuole che si occupano principalmente della preparazione dei concorsi militari.

Una delle principali prove di  un concorso è quella culturale, che sulla carta sembrerebbe la più semplice, ma è quella che fa più vittime, visto che molte domande possono risultare dei trabocchetti e senza la giusta preparazione generale si rischia anche una brutta figura. Il militare non è solo preparazione atletica o esercizio nei poligoni di Roma, Napoli, Milano o altre città, ma anche saper ragionare, per questo è così importante la prova culturale.

Come preaparsi alla prova culturale

Oggi tutte le Forze Armate mettono online una  banca dati con i probabili quesiti che si possono trovare all’interno della prova.  Tutti  quelli che aspirano ad entrare nell’Esercito, Aereonautica, Marina devono scaricare il documento, armarsi di pazienza, rispondere a tutti i quesiti e andare poi a confrontarli in rete con le risposte esatte.

In questo modo sarà più semplice capire quali argomenti andare a ripassare e riprovare poi a rifare il test finchè non siamo sicuri della nostra preparazione generale.Per quanto questo risulti essere un lavoro lungo e faticoso, sicuramente vi porterà un vantaggio nel momento in cui vi siederete per fare la prima prova: il primo passo  verso la carriera nelle nostre Forze Armate.

Metodo di studio e simulazioni on line

Oltre alle banche dati ci sono altri strumenti che vi possono aiutare per la vostra prova culturale, infatti le diverse scuole di preparazione presenti sul territorio, vi offrono la possibilità di acquisire un metodo di studio migliore e più specifico proprio per i concorsi militari, grazie all’aiuto di docenti preparati che  in alcuni casi provengono direttamente da corpi militari. Per alcuni corpi le informazioni contenuto nella banca dati sono suddivise per argomento specifico, così lo studente che deve prepararsi al concorso si può concentrare su un argomento alla volta.

Un’altra prova che richiede un alto tasso di capacità culturale è quella che riguarda il tema, anche in questo caso si può ottenere aiuto dalle scuole dove docenti di lettere vi aiuteranno a migliorare il vostro modo di scrivere;  anche sui vari siti istituzionali delle forze armate si possono trovare delle tracce relative a temi usciti negli anni passati. Ci sono inoltre dei  siti web in  cui è possibile fare delle simulazioni d’esame, lo studente in questo modo si può rendere conto di quelle che sono le materie in cui ha più lacune e andare quindi ad approfondirne lo studio.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy