Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!





Workshop fotografici
Workshop fotografici

Workshop fotografici : scoprire la Toscana attraverso un obiettivo

Un paesaggio, una città, un zona non si scoprono in un solo modo.

Partecipare a un workshop fotografico in Toscana non è solo qualcosa per i turisti. E’ risaputo chi è nato in un posto poi spesso dimentica di fare il turista e godere fino in fondo delle bellezze che ha intorno a sé.

La fotografia ha un modo tutto suo di raccontare un territorio e partecipare a un workshop fotografico permette di imparare a guardare anche i luoghi che si conoscono e che ci sono familiari con un occhio diverso e (forse) più attento al dettaglio e alla bellezza insita in modo così naturale in Toscana e nei dintorni di Siena.

Prendiamo la Val d’Orcia e le Crete Senesi, situate a sud di Siena, questi paesaggi ondulati, caratterizzati da un terreno fatto di argilla dal colore grigiastro che si mischia al giallo del grano maturo in estate e alle nebbie della pioggia che cade nelle stagioni più fredde, sono unici e già di per sé hanno un fascino che e rende perfette a foto di una bellezza stupefacente. Ma per esempio, proprio condizioni meteorologiche particolari come la nebbia o anche una luce fortissima sono elementi che devono essere tenuto sotto controllo se si intende ottenere fotografie professionali.

Il percorso dei tour fotografici di Duccio Nacci passano attraverso le campagne e i piccoli borghi toscani come San Gimignano e Monticchiello o in mezzo a città come la bellissima Siena o Montalcino o anche Pienza.

Quest’ultima, conosciuta come la città perfetta secondo i canoni Rinascimentali è capace tutt’oggi, dopo secoli di storia, arte e design di creare un impressione fortissima in chi la vede e si trova a fotografarla. L’impressione che si ha è di precisione e dietro a un obiettivo questo diventa ancora più chiaro: la luce, l’angolatura, ogni scatto si anima di un tratto definito e (appunto) preciso.
I workshop fotografici che Duccio Nacci tiene nella zona di Siena sono hanno anche un altro punto a favore: Duccio Nacci stesso, che è un fotografo professionista che da molti anni e dopo svariati libri fotografici e collaborazioni internazionali si occupa di fotografia paesaggistica. Imparare a fotografare in modo professionale non è semplice e spesso molto più di letture e ricerche online funziona la pratica sul campo accanto di chi da anni incontra le stesse difficoltà e con l’esperienza ha trovato il modo per ottenerne il meglio.

Da chi conosce le dolci colline di questa regione e le racconta attraverso le immagini con colori affascinanti, le luci suggestive e inquadrature capaci di cogliere un aspetto un po’ nascosto e misterioso della Toscana.


Desideri pubblicare sul blog? REGISTRATI GRATUITAMENTE e proponi i tuoi articoli!